Torna alla home
 Per il lavoro - Area stampa  - archivio notizie 

archivio notizie   versione testuale

 
  • 14/05/2013Intervento del Card. Camillo RuiniDopo quelli sull’educazione e sulla demografia, questo è il terzo Rapporto-proposta pubblicato negli ultimi anni dal Comitato per il Progetto culturale della CEI. Loro scopo comune è affrontare i principali problemi della società italiana, per conoscerli più da vicino ma anche per formulare proposte che possano contribuire a migliorare la situazione.
  • 14/05/2013Intervento del Card. Angelo BagnascoLa pubblicazione di un nuovo rapporto-proposta sulla situazione italiana è un fatto che dice dell’attenzione della Chiesa italiana per le questioni sociali, avvertite non come estranee alla sua missione, ma come parte di essa. Il rapporto-proposta che oggi viene presentato svolge con lucidità e competenza un’attenta analisi sulla questione del lavoro in Italia, presentando proposte concrete sulle vie per uscire dalla crisi che investe il mondo dell’economia e del lavoro.
  • 02/05/2013La Chiesa al fianco di disoccupati, imprenditori, famiglie e giovani«Auspichiamo tutti con molta fiducia e insistenza che il nuovo governo possa veramente affrontare in mo­do efficace la gravissima situazione economica e lavorativa, che grava sulla gente. Questo è il nostro auspicio». È orientato alla speranza il commento che il presidente della Cei, cardinale Angelo Ba­gnasco, ha rilasciato ieri alla vigilia del 1° maggio, a margine della Messa celebrata per il precetto pa­squale presso la Banca Carige, a Genova.
  • 02/05/2013Papa Francesco: il lavoro ci "unge" di dignitàUn pensiero sul lavoro e uno sulla contemplazione di Gesù: li ha offerti, ieri mattina, Papa Francesco, nell’udienza generale a piazza San Pietro, nella festa di san Giuseppe lavoratore. Il lavoro, ha detto, “fa parte del piano di amore di Dio” ed “è un elemento fondamentale per la dignità di una persona. Il lavoro, per usare un’immagine, ci ‘unge’ di dignità, ci riempie di dignità; ci rende simili a Dio, che ha lavorato e lavora, agisce sempre.
  • 02/05/2013Lavoro, occorre un forte investimento culturaleLa vocazione del custodire, secondo le parole pronunciate da Papa Francesco nell’omelia dello scorso 19 marzo, “è il nostro compito futuro”. Ha esordito così monsignor Angelo Casile, responsabile dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, aprendo il 12 aprile scorso l’incontro della Consulta nazionale. Successivamente, anticipando in anteprima alcuni dati de “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana” a cura del Comitato per il Progetto cultuale della Cei”, che verrà presentato ufficialmente il 13 maggio.
  • 02/05/2013A Roma il 13 maggio la presentazione del volumeSarà presentato lunedì 13 maggio 2013, presso la sede romana dell’Editrice Laterza il nuovo volume curato dal Comitato per il progetto culturale. Dopo l’analisi sulla sfida educativa (2009) e sul cambiamento demografico (2011), ora al centro è il tema del lavoro. “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana” è infatti il titolo dell’opera, redatta con la collaborazione di un ampio numero di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali.
ultimo aggiornamento 15/10/2015