Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Aprile - L'algoritmo di Dio 

L'algoritmo di Dio   versione testuale

A Venezia il 18 aprile


Lo Studio Cattolico Marciano in occasione del centenario della nascita di Alan Turing, propone un dialogo tra sceinza e fede sul tema "L'algoritmo di Dio. L'intelligenza artificiale tra scienza e fede".

Il  lavoro di Turing ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale.
 
Fu anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse.
 
Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo dellaBomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.
 
All'incontro, che si aprirà alle 17.30 presso la Sala Sant'Apollonia, parteciperanno Francesco Berengo, Daniele Spero, Lucio Varagnolo, Natale Terrin, Gianpietro Marchiori.