Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Febbraio - Nulla è più sublime dell'umano nell'uomo 

Nulla è più sublime dell'umano nell'uomo   versione testuale

A Milano il 20 febbraio


C’è un sentiero che alcuni grandi hanno battuto, dove la propria umanità è rimasta viva nella sua esigenza di verità e di infinito, dove ci sono una letteratura e un pensiero che non hanno diviso la cultura dall’esperienza.
 
Quello delle Letture Teatrali con Dialoghi a seguire è un progetto che il centro Culturale di Milano continua a proporre anche quest'anno attraverso l'iniziativa "Nulla è più sublime dell'umano nell'uomo"; un evento pensato in collaborazione con alcuni licei e scuole professionali delterritorio, ma rivolto a tutti.
 
L’intento è quello di rileggere e riaprire il novero dei ‘Classici’ per ritrovare compagni di strada, riassumere il genio e la profezia di  tre grandi  autori, mettendola sotto la lente di ingrandimento della modernità, attraverso alcuni ospiti che si confronteranno di volta in volta sulla attualità di questi testi e sulla capacità di interrogare la posizione umana di ciascuno.
 
Grandi classici della letteratura, protagonisti del pensiero moderno del Novecento, riletti in chiave contemporanea, un’occasione di ascolto, pensata per studenti e professionisti, attraverso una formula vincente che unisce la forza della teatralità alla riflessione del dialogo.
 
A tre grandi attori, Michela Cescòn, Massimo Popolizio e Sandro Lombardi, il compito di far rivivere le parole chiave e le intuizioni di Grossman, Camus, Eliot, che hanno avuto forti rimandi e relazioni tra loro.
 
I testi proposti al pubblico – che vengono a formare delle vere e proprie piccole antologie – sono selezionati da un Comitato Scientifico composto da scrittori e docenti universitari, quali: Luca Doninelli, Franco Loi, Ermanno Paccagnini, Uberto Motta, Flora Crescini, Francesco Valenti, Luca Montecchi e Giancorrado Peluso.
 
Si comincia il 20 febbraio con l'interpretazione da parte Michela Cescòn di alcune pagine di Vassilij Grossman. A seguire dialogo con Padre Romano Scalfi, Pierluigi Colognesi, Giovanni Maddalena.
 
Luogo: Teatro dal Verme
Con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia
Con il Contributo di Fondazione Cariplo, Grillo Traslochi S.r.l.