Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Febbraio - Il Pozzo d'Isacco: corso d'arte sacra 

Il Pozzo d'Isacco:
corso d'arte sacra   versione testuale

A Bologna dal 6 febbraio


Anche quest’anno il Centro Studi per la Cultura Popolare unitamente al Museo della Beata Vergine di San Luca di Bologna propone il corso di arte sacra "Il Pozzo d'Isacco".
 
Quadri, facciate, miniature, raccontano per immagini la storia sacra e le vite dei santi, esprimendosi in un linguaggio figurativo il cui contenuto non è mai esaurito da ciò che appare, ma rimanda a significati simbolici e allegorici che si sono stratificati nel tempo, costituendo un complesso, ricco e affascinante.

Per l’anno 2013 il corso, le cui lezioni si svolgeranno nell’aula didattica del Museo della Beata Vergine di San Luca (piazza di Porta Saragozza 2/a),  tratterà in particolare del significato e del valore simbolico di elementi figurativi quali animali, piante, gesti, oggetti, che accompagnano scene della vita di Cristo, della Madonna, dei Santi e che in nessun modo e in nessuna epoca sono stati puramente “ornamentali”.

Il corso si articola in tre parti:

La prima dedicata al valore simbolico degli animali, dai più comuni come  leone, asino, cane e gatto, sparviero e struzzo, ai più rari e fantastici quali uroburos, fenice, gorgoneion, cerbero, caladrio, gipeto, basilisco, ed altri ancora.

La seconda parte verte sul come riconoscere i santi dai loro attributi, che possono essere animali, piante, oggetti, gesti, vesti, eccetera.

La terza parte tratta del linguaggio gestuale: fin dall’antichità i gesti hanno avuto una precisa significanza e trasmettevano informazioni precise: il Medioevo poi, nelle grandi rappresentazioni scultoree e pittoriche e in particolare nelle miniature, è stato esemplarmente espressivo, anche perché doveva superare un pressoché totale analfabetismo.

Le lezioni comporteranno la proiezione di numerose immagini appositamente realizzate, e di ognuna si illustreranno i quattro sensi, cioè i quattro livelli di interpretazione: letterale (l’immediata apparenza), allegorico (la verità nascosta dentro il segno), morale ed etico (concernente il comportamento), spirituale o anagogico (ciò che insegna circa il percorso delle anime al loro destino), secondo il metodo suggerito per la Sacra Scrittura da Nicola di Lyre:  “La lettera insegna quanto è avvenuto, / l’allegoria quello che devi credere, / la morale quello che devi fare / l’anagogia il fine a cui devi tendere”.

Le lezioni frontali si svolgeranno nei giorni 6-13-20-27 febbraio, 6-13-20 marzo, 3-10-17 aprile, in due turni, identici nei contenuti, il primo dalle 16.00 alle 17,45, il secondo dalle 18 alle 19,45, che gli iscritti potranno frequentare liberamente scambiando i turni senza preavviso. Si saltano il mercoledì della Settimana Santa e il mercoledì del 1° maggio.

Le lezioni sul campo avranno luogo il 24 aprile, 8 e 15 maggio, con inizio alle ore 16 e ritrovo nel luogo oggetto della lezione, che verrà comunicato durante il corso ( per motivi tecnici, le lezioni sul campo avranno un solo turno).

Potranno naturalmente esserci delle variazioni per motivi di forza maggiore. Info: 335-6771199.