Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Febbraio 

Febbraio   versione testuale

 
  • Al monte santo di Dio
    ATrieste il 27 febbraio

    Il Centro Veritas di Trieste organizza la presentazione del libro "Al monte santo di Dio". La mia vita con la comunità Rossetti" di Suor Cecilia Impera, cofondatrice dell'esperienza monastica dossettiana.

  • Per affrontare tempi nuovi
    A Carpi il 28 febbraio

    Le Acli assieme alla Cisl e alla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Carpi, nell’anno della Fede e nel 50° anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II hanno organizzato un ciclo di conferenze presso l’Auditorium Loria di Carpi.

  • Sul filo della memoria
    A Brescia il 24 febbraio

    C’è un filo invisibile che lega l’uomo al proprio territorio. Da questo presupposto parte il terzo appuntamento del ciclo “Sul filo della memoria”, che farà tappa a Bienno e sarà dedicato alla scoperta della Fucina Museo e della Chiesa di S. Maria Annunciata.

  • Nuovo appuntamento "Nel cortile dei dubbiosi"
    Ad Asti il 23 febbraio

    “Dio dove sei?” è l’interrogativo che sta alla base del “Cortile dei dubbiosi” e che nell’incontro del 23 febbraio si alimenterà della parola “libertà” provando a declinarla come sfida, come opportunità, come bene e come problema.

  • Piccoli passi verso l'altro
    A messina dal 23 febbraio al 7 aprile

    "Fede Arte e Musica" è il titolo della rassegna di appuntamenti della diocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, che proporrà dieci eventi composti da concerti e letture. "Piccoli passi verso l’altro" è il tema scelto che conduce dentro il cammino pastorale diocesano.

  • Vita prenatale: indagando il mistero dell'essere
    Il 22 febbraio a Roma

    “La vita è degna, sempre” è il tema di un ciclo di incontri presso il Policlinico A. Gemelli, promosso dal Centro Ateneo per la Vita dell'Università Cattolica con la collaborazione del Centro Culturale di Roma. La vita prenatale sarà il tema del prossimo appuntamento.

  • Ultimo appuntamento con la Cattedra di "Dialogo tra le culture"
    A Ragusa il 22 febbraio

    L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa, si concentrerà sull’attualissimo tema “Imprese straniere e libertà di stabilimento”. A tenere la relazione principale sarà il prof. Pasquale Pirrone.

  • Alla ricerca del padre perduto
    Il 21 febbraio a Roma

    Il Centro Culturale di Roma organizza l'incontro dal titolo "Alla ricerca del padre perduto. Dialogo sulla possibilità di un'educazione oggi". Partecipano Costanza Miriano, Franco Nembrini, Antonio Polito.

  • Alla ricerca del padre perduto
    A Brescia il 22 febbraio

    Cinque temi di storia politica, economica, sociale, e quattro relatori che si succederanno dalla fine di febbraio alla fine di marzo coinvolgendo i partecipanti. Questo il programma della Fondazione Cocchetti per la serie d'incontri "La Valle Camonica nell'età contemporanea".

  • Memoria ed eredità del cardinal Martini
    A Milano il 20 febbraio

    La diocesi e il Seminario di Milano, insieme alla Fondazione Ambrosianeum, invitano all'incontro dedicato al Card. Martini. Nella circostanza verrà presentato il Premio a lui intitolato. A seguire un trittico di riflessione sulla sua figura.

  • Rifroma e Controriforma: dalla guerra al dialogo
    A Trieste il 20 febbraio

    Il Centro Veritas di Trieste organizza una conferenza dedicata al dialogo tra cattolicesimo e protestantesimo alla luce del Concilio Vaticano II. Intervengono la teologa Stella Morra e il pastore valdese Ruggero Marchetti.

  • Nulla è più sublime dell'umano nell'uomo
    A Milano il 20 febbraio

    Quello delle Letture Teatrali con Dialoghi a seguire è un progetto che il centro Culturale di Milano continua a proporre anche quest'anno attraverso l'iniziativa "Nulla è più sublime dell'umano nell'uomo"; un evento pensato in collaborazione con alcuni licei e scuole professionali.

  • "I Teatri del sacro" a Magenta
    A Magenta dal 20 febbraio al 10 aprile

    Si alzerà presto il sipario della rassegna teatrale presso il cinemateatro "Nuovo" di Magenta dedicata a “I teatri del sacro”, che dopo l’esordio e l’ottimo gradimento dello scorso anno viene nuovamente riproposta con tre spettacoli fino al 10 aprile.

  • I "Mercoledì Cateriniani" 2013
    A Roma dal 20 febbraio

    Il Centro Internazionale di studi Cateriniani di Roma, organizza la nuova edizione dei "Mercoledì Cateriniani". L'"Anno della fede" costituirà il filo rosso di quest'edizione che, a differenza degli altri anni, si articolerà in una serie di laboratori.

  • In gesti e parole. La fede che passa all'atto
    A Milano il 19-20 febbraio

    La Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale organizza a Milano il Convegno 2013 "In gesti e parole.... La fede che passa all'atto". I lavori si svolgeranno presso la Sala convegni in Via dei Cavalieri del S. Sepolcro, 3, a partire dalle 9:30 con il saluto del Preside, prof. Mons. Pierangelo Sequeri.

  • Indagine sulla Prima Guerra Mondiale
    A Figline Valdarno (Firenze) il 15 e 16 febbraio

    "Verso la terra di nessuno" è il titolo del Convegno organizzato dall'Accademia "Marsilio Ficino" e dalla Comunità di San Leolino di Firenze sulle ragioni culturali della Prima Guerra Mondiale. Due le giornate di studio, riflessione e testimonianze.

  • I frutti della Pasqua
    Dal 15 febbraio a Trieste

    Il Centro Veritas propone degli incontri di lectio divina in preparazione della Pasqua. Le lectio quaresimali declineranno il tema I frutti della Pasqua. Un cammino di accompagnamento per aiutare il credente a scorgere i segni della luce nel grembo del buio.

  • Febbraio alla Sala San Luigi
    A Forlì

    "Sabato, domenica e martedì" è il titolo della rassegna cinematografica che si prepara a varare la Sala Multimediale San Luig di Forlì. Un'iniziativa che affianca la 14a rassegna di teatro dialettale e i consueti incontri culturali.

  • Quale famiglia oggi?
    A Livorno il 15 febbraio

    Il Prof. Sergio Belardinelli, sociologo e coordinatore delle iniziative del Comitato per il progetto culturale, è autore di un recente studio sociologico sulla famiglia che verrà presentato presso la Sala della Provincia di Livorno. Il Vescovo Mons. Giusti concluderà la conferenza.

  • L'evoluzione della vita e il sorgere dell'uomo
    A Padova dal 14 al 28 febbraio

    Che cosa è l’uomo? Che cosa significa essere umani? A queste domande cercherà di rispondere il ciclo di incontri promosso, per il terzo anno consecutivo, da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova.

  •  [avanti >>]