Torna alla home
 L'arte del credere - Area stampa - News 

News   versione testuale

 
  • Credere per vedere
    di Raul Gabriel

    Esiste un procedimento cognitivo che è alla base di ogni rapporto che abbiamo con la realtà di questo universo. Tommaso lo sapeva bene, lo ha interpretato per l'immaginario dei secoli a venire con dovizia e senso del rigore. Tommaso ha messo il dito nella piaga per credere, simbolicamente fissando il concetto di una gerarchia di priorità nella relazione con il “circostante”, con l' alterità. Questo evento ha una ambiguità di fondo: sembra significare una cosa e invece significa esattamente l'opposto.

  • Poeti e scrittori italiani alle prese con Dio

    L’orizzonte ideale di una letteratura che voglia lasciare segni nella storia è quello delle ‘domande radicali’, vale a dire su vita e morte, verità e giustizia, colpa e dolore, Dio e il Nulla. Questo il senso della nota prefativa di un irreprensibile Giulio Ferroni al maestoso volume di Massimo Naro che si dedica a un parterre di noti scrittori del ’900 italiano, che in vita e in opere si sono confrontati col messaggio cristiano. La serie inizia con Leopardi sviscerato da Divo Barsotti, che accerta nel poeta recanatese una sua poi non così criptica religio. Dopo un’eccezione alla linea fondante del saggio (pagine sul versante letterario di John Henry Newman, parroco anglicano e poi cardinale cattolico, di cui qui si richiama la questione della natura poetica della verità)...

  • È on line il patrimonio artistico della Chiesa

    È nato Beweb, il portale dei beni culturali ecclesiastici italiani. Da oggi, in rete, ci sono quasi tre milioni e mezzo di opere d’arte, destinate a superare presto quotia quattro milioni. «È sempre necessario coltivare la memoria, se la si perde si rischia di perdere il futuro». Lo ha detto il segretario generale della Cei, Mariano Crociata, presentando il nuovo sito, www.chiesacattolica.it/beweb, che cataloga e rende i beni storici e artistici della Chiesa «accessibili a tutti».

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015