Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Dicembre 

Dicembre   versione testuale

 
  • Gli e-book del Centro Kairos
    A Dicembre a Varazze

    Si conclude il progetto dal tema“Varazze, ad Navalia e la sua Podesteria”, con visite ai presepi artistici liguri allestiti negli oratori del centro cittadino. L'iniziativa, del centro Kairòs, si accompagna alla presenza di quest'ultimo sul web e alla realizzazione di una collana di e-book sul tema della fede.

  • Le prossime iniziative del San Fedele
    Gennaio 2013

    "Diritti al cinema", "Scrivere il volto", e "Cinema Muto e Live Music" sono solo alcune delle prossime iniziative che caratterizzeranno l'attività del Centro Culturale e della Galleria San Fedele di Milano con l'inizio del nuovo anno.

  • Credo o credibilità? Lo stato dell'arte
    Una riflessione di Raul Gabriel su arte e fede

    "Arte e fede autentiche non cercano credibilità", afferma Gabriel, "la sfidano". Un artista militante interviene nel rinato dibattito sul rapporto tra arte e fede, e gli eventi correlati che si profilano, con un interessante riflessione.

  • Antologia minima: letterati di Valle Camonica
    L'11 gennaio a Brescia

    Un viaggio alla scoperta dei numerosi autori e letterati che si sono dedicati alla promozione della conoscenza e della cultura, segnando con la loro singolare presenza le vicende della Valle Camonica. Un'iniziativa della Fondazione Cocchetti.

  • Fede teologale e modernità
    A Roma il 20 dicembre

    La presentazione dei due volumi "Dalla fede religiosa alla fede teologale" di Mons. Lorenzo Leuzzi, ed "Emergenza antropologica. Per una nuova alleanza tra credenti e non credenti", di autori vari, in occasione della loro pubblicazione.

  • Rovesciare il Novecento
    Aperte le iscrizioni per il corso di febbraio

    Un corso di 6 lezioni guidato dal giornalista e critico Giuseppe Frangi per scoprire approcci meno logori e abusati all'arte del Novecento, un secolo più grande di quanto si immagini. Questa la proposta del CMC di Milano di cui si aprono le iscrizioni.

  • Fedi, terre e popoli del Mediterraneo
    Il 18 dicembre a Siracusa

    Inaugurazione dell'anno accademico 2012/2013 dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa. In programma la Prolusione del dott. Lucio Caracciolo Direttore di "Limes e e il Conferimento della Laurea "honoris causa" a S.E. Mons. Giuseppe Costanzo.

  • La Religione e la Polis
    A Milano il 14 dicembre

    Nell’ambito degli eventi internazionali che avranno luogo a Milano nel 2013, in occasione della ricorrenza dell’Editto di Milano, l’Associazione Sant’Anselmo e la Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana promuovono un'iniziativa che inaugura il progetto "Il grande alfabeto dell'umanità".

  • Il prezzo della cultura umanistica per la democrazia
    A Trieste il 14 dicembre

    L’Istituto Jacques Maritain organizza la quarta edizione delle Jacques Maritain Lectures, una serie di letture pubbliche animate da protagonisti della vita politica, economica e culturale italiana ed europea, chiamati a confrontarsi su grandi questioni di attualità.

  • Eventi della Fondazione Ambrosiana Paolo VI
    A Gazzada Schianno (VA) 16 e 19 dicembre

    Due i prossimi appuntamenti che caratterizzeranno la Fondazione Ambrosiana Paolo VI: la Tavola Rotonda "La sfida della libertà religiosa" e l'incontro con Don Virginio Pontiggia che racconterà la vita quotidiana del Card. Martini.

  • Ma cosa ce ne facciamo del Natale
    A Bologna il 13 dicembre

    Comunione e Liberazione, in collaborazione con il Centro Culturale di Bologna Enrico Manfredini e AVSI, presenta all'Auditorium Teatro Manzoni lo spettacolo "Ma cosa ce ne facciamo del Natale", testi, immagini e musica.

  • Rassegna "La Fede a Teatro"
    A Roma dal 12 dicembre

    Prende il via la rassegna “Fede a Teatro” - sotto la direzione artistica del vaticanista di "Avvenire" Mimmo Muolo - che risponde all’invito di Benedetto XVI ad introdurre nella cultura odierna i contenuti della fede anche attraverso la specificità del linguaggio teatrale.

  • Alla periferia della gioia
    A Milano il 13 dicembre

    Con la proiezione in anteprima del mediometraggio "Alla periferia della gioia" il Centro Culturale di Milano, la Provincia di Milano e l’associazione La Musa, consegnano uno spunto di discussione a poeti e amministratori della capitale lombarda.

  • Lombradia in movimento: ciclo all'Ambrosianeum
    A Milano il 12 e 15 dicembre

    La Fondazione culturale Ambrosianeum inaugura un ciclo d'incontri sul tema "Lombardia in movimento". Il progetto intende elaborare nuove strategie capaci di aprire un sentiero di solido e aggiornato sviluppo per la regione.

  • Evangelizzazione e mezzi di comunicazione
    A Bologna l'11 dicembre

    Per il ciclo "I Martedì di San Domenico" il Centro Culturale San Domenico di Bologna organizza l'incontro "L'evangelizzazione e i mezzi di comunicazione". La conferenza è inserita nel VII convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.

  • XVI edizione del Tertio Millennio Film Fest
    A Roma fino al 9 dicembre

    Come ogni anno, tutte le opere del palinsesto ruoteranno intorno ad un tema centrale, che per questa edizione è "Tra Cielo e Terra". Nonostante la differenza di stili, l’eterogeneità dei fini, la specificità dei film il tema della Natura attraverserà il programma.

  • Il programma della sala San Luigi di dicembre
    A Forlì

    Conferenze, convegni, teatro, cinema, e cicli d'incontri a tema caratterizzano, come sempre, il programma della Sala multimediale San Luigi di Forlì, gestita dall'Opera Salesiana. All'interno il collegamento al calendario di dicembre.

  • La "Humanae Salutis" di Giovanni XXIII
    L'8 dicembre a S. Leolino a Panzano (FI)

    La Comunità di San Leolino promuove, all'interno dell'iniziativa "Per una spiritualità del Concilio Vaticano II" e in occasione della Solennità dell'Immacolata Concezione, un incontro di approfondimento e riflessione sulla costituzione "Humanae salutis".

  • Una domanda incessante: Dio dove sei?
    Ad Asti il 9 dicembre

    Un ciclo d'incontri dedicato a quei temi che toccano il rapporto tra il credere e il vivere e chiamano in questione la scienza, la filosofia e la materialità. Una riflessione si amplifica per dare corpo anche ad una rappresentazione teatrale in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.

  • Tra Cielo e Terra
    A Livorno il 6 dicembre

    Una Giornata di Studio promossa dal progetto culturale diocesano sulle nuove scoperte scientifiche in ambito astrofisico. In programma un incontro la mattina con gli studenti delle scuole di superiori di Livorno, e una tavola rotonda nel pomeriggio.

  •  [avanti >>]