Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Novembre 

Novembre   versione testuale

 
  • L'immigrazione come grande questione nazionale
    Il 1° dicembre a Roma

    Si svolgerà presso la Domus Mariae il Convegno organizzato dall'Azione Cattolica Italiana e dall'Istituto di Diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo", sul tema "L'immigrazione come grande questione nazionale".

  • L'Immacolata, mistero di grazia e di libertà
    A Ragusa dal 29 novembre

    Non solo arte, ma anche spiritualità e devozione nella mostra ragusana che propone il mistero tanto grande e al contempo così vicino alla religiosità popolare dell’Immacolata Concezione di Maria. L'esposizione è visitabile fino al 10 gennaio.

  • Due iniziative del
    centro San Domenico

    A Bologna il 27 e il 30 novembre

    Un nuovo appuntamento per il ciclo "Ghisilardi Incontri" sul tema "Studi sulla Lettera agli ebrei" e il "Concerto Bologna Festival" con le partite per violino di Johann Sebastian Bach, sono i prossimi due eventi organizzati dal Centro San Domenico.

  • Educare al sacro e alla verità. Risposta alla crisi
    A Ragusa il 30 novembre

    La quinta lezione del ciclo "Cattedra di "Dialogo tra le culture" si concentrerà sul tema “Educare al sacro e alla verità. Una risposta alla crisi in atto”. A relazionare sarà il prof. Giuseppe Buccellato, docente presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

  • Caterina: a piedi nudi nel vento
    A Roma dal 30 novembre al 7 dicembre

    Un avvincente spettacolo di teatrodanza multimediale. È quanto propone "Caterina: a piedi nudi nel vento", performance con musica di Adriana Del Giudice, in scena per sei giorni al Teatro Istituto Villa Flaminia a Roma.

  • Pellegrinaggio degli universitari con Benedetto XVI
    A Roma il 1° dicembre gli universitari incontrano il Papa

    È in programma il tradizionale incontro della comunità universitaria di Roma con il Santo Padre, con la recita dei Vespri. La celebrazione di quest’anno è la seconda tappa del cammino degli universitari nell’ Anno della fede. In apertura dell’ incontro giungerà in basilica l’Icona della Sedes Sapientiae.

  • Antidoto alle più antiche, sempre nuove tentazioni
    Ad Ancona il 28 novembre

    All'interno del ciclo "Guardanìa del pensiero", il Centro Culturale "Oriente Occidente" - in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ancona-Osimo - organizza il Convegno "Antidoto alle più antiche, sempre nuove tentazioni". In programma anche esercizi spirituali per laici.

  • Testimonianza della fede e dialogo tra popoli e religioni
    A Roma il 26 novembre

    Appuntamento presso la Pontificia Università Antonianum. La Cattedra di Spiritualità e dialogo interreligioso "Mons. Luigi Padovese", organizza un incontro con Samir Khalil SJ, esperto internazionale dei rapporti tra Islam e Cristianesimo.

  • L'accoglienza dell'altro
    base del dialogo tra culture

    A Ragusa il 23 novembre

    Continua l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa. La quarta lezione si concentrerà sull’attualissimo tema “La verità dell’altro. L’accoglienza della diversità quale base del dialogo tra le culture”.

  • Progetto "Filosofia ed esperienza religiosa"
    A Milano il 21 novembre

    È dedicato a "Religione e fede nell'età post-secolare" il prossimo Convegno del progetto "Filosofia ed esperienza religiosa", organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e promosso dal Progetto culturale della Cei.

  • Libertà di credere
    credere in libertà

    Il 22 novembre a Venezia

    Prosegue al Centro Pattaro il ciclo di incontri di teologia “Libertà di credere / credere in libertà”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio per l’Evangelizzazione la Catechesi e con la Scuola diocesana teologico-pastorale “S. Caterina d’Alessandria”.

  • Veritas et Amor:
    concorso internazionale

    Terza edizione

    È disponibile il bando della terza edizione del “Concorso Veritas et Amor” promosso dal Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus, aperto ai giovani sino a 35 anni di età al fine di promuovere la figura e il pensiero di Tommaso d’Aquino.

  • Sfide culturali e letterarie
    a 50 anni dal Concilio

    Il 24 e 25 novembre a Firenze

    Gli scrittori chiamati a convegno, in una forma riflessiva-critica o memoriale, riannodano le fila di una letteratura postconciliare caratterizzata da toni forti, drammatici, provocatori, polemici, con l’intento di scuotere le coscienze.

  • "Credo": film d'arte e
    di nuova evangelizzazione

    Audiovisivo realizzato in collaborazione con il Progetto culturale

    L’ Anno della Fede è una preziosa occasione per riflettere sull'importanza e l'urgenza di comunicare a tutti la bellezza dell'essere cristiani. Da qui l'idea di realizzare un audiovisivo sul Credo, scaricabile da Internet o acquistabile nelle librerie cattoliche.

  • Dialogo sull'umanesimo:
    la visione dell'uomo

    Dal 24 novembre a Venezia

    Riprende la collaborazione tra Festival Biblico e Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura di Venezia. La collaborazione si rinnova con un incontro organizzato a quattro mani, che proporrà un dialogo tra Italia e Germania sul futurodell'Europa.

  • Padri e figli:
    incontrarsi per crescere

    A Brescia il 20 e 27 novembre

    La Fondazione Cocchetti propone due incontri sull’importanza del padre nella crescita psicologica dei figli, provando a riconsegnare ad entrambi i genitori un ruolo specifico.

  • Pace e guerra a 50 anni dalla "Pacem in Terris"
    Ad Arezzo il 16 e 17 novembre

    L’Istituto Internazionale J. Maritain e l’Associazione Rondine Cittadella della pace, organizzano il 16 e 17 novembre 2012 un convegno ad Arezzo sul tema “Pace e guerra tra le nazioni a 50 anni dalla Pacem in Terris”.

  • La gioia del credere per una nuova evangelizzazione
    A Capo Rizzuto (KR) il 16 e 18 novembre

    Decima edizione per la Cattedra Rosmini di Capo Rizzuto organizzata dall'omonimo Centro di cultura e spiritualità. Quattro i relatori che si alterneranno sul tema centrale dedicato a "La gioia del credre per una nuova evangelizzazione".

  • Ezra Pound poeta e profeta
    A Milano il 16 novembre

    Cives Universi Centro Internazionale di Cultura, in collaborazione con il Centro Culturale di Milano, organizza l’evento culturale “Ezra Pound poeta e profeta”, nel quarantesimo anniversario della scomparsa del grande autore.

  • Fede teologale e pensieri umani
    A Roma il 15 novembre

    La cerimonia di apertura delle Settimane Culturali 2012-2013 organizzate dalla Diocesi di Roma (Ufficio per la Pastorale Universitaria), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il CNR.

  •  [avanti >>]