Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Ottobre 

Ottobre   versione testuale

 
  • La verità orizzonte dei saperi
    A Catanzaro dal 30 ottobre

    Parte la seconda edizione del "Progetto UniVersus", corso di alta formazione articolato in una serie di conferenze interdisciplinari, che propone di individuare i crocevia per l’incontro tra fede cristiana e diversi saperi.

  • Uno sguardo ai cattolici
    Il 30 ottobre a Bologna

    Inaugurazione dell'attività del Centro San Domenco di Bologna con la consueta rassegna "I martedì di San Domenico" che vedrà protagonisti il sociologo Franco Garelli e il direttore di "Avvenire" Marco Tarquinio.

  • Cultura e Università
    Diocesi di Pisa

    Il Servizio "Cultura e Università" della Diocesi di Pisa propone anche quest'anno una serie di ricche iniziative all'insegna del dialogo tra Chiesa e cultura. Letture bibliche, Scienza e sapienza, Incontri musicali e una serie d'incontri dedicati al Vaticano II tra le proposte.

  • L'Editto di Costantino oltre la tolleranza
    A Milano il 29 ottobre

    il Centro Culturale di Milano inaugura il Ciclo di Eventi "L'Editto di Costantino: oltre la tolleranza, libertà e diritto alla verità" con la conferenza dedicata al tema "La svolta costantiniana. Persona e popolo nuovi protagonisti".

  • Politiche europee e vita cristiana in dialogo
    A Cesena il 27 ottobre

    Anziani e giovani protagonisti di un dibattito su Europa e Chiesa, mobilità e salute, lavoro ed etica. Questa la proposta dell'Associazione Culturale Cooperazione Cristiana per l'Europa in collaborazione con il Seminario di Cesena.

  • Tra fede e cultura. La luce del Concilio
    A San Leolino (FI) il 28 ottobre

    "Tra fede e cultura. La luce del Concilio" è il titolo dell'evento in programma il 28 ottobre per ricordare i quindici anni dalla nascita della Comunità di San Leolino di Panzano in Chianti (FI). Un carisma caratterizzato dall'evangelizzazione della cultura.

  • Cinema e Fede
    A Roma dal 23 al 31 ottobre

    Presso il Cinema Trevi e' in programma la rassegna "Cinema e Fede", voluta da Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia - in continuita' con la lunga tradizione di collaborazione tra le due istituzioni.

  • Opposizione o armonia?
    A Udine il 24 ottobre

    Il Centro internazionale Studi Luigi Sturzo di Udine organizza un incontro dedicato alla presentazione del libro "Famiglia & lavoro. Opposizione o armonia?" di Vera Negri Zamagni. Diversi gli interventi previsti oltre al dibattito con il pubblico in sala.

  • Iniziativa del SEFIR
    A Roma il 26 ottobre

    Per celebrare i 100 anni della nascita di Alan Turing, il SEFIR - Area di Ricerca "Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale" - organizza l'incontro " La macchina universale di Turing, la relazione tra hardware e software, e i limiti della calcolabilità".

  • Cultura odierna, sfida per la Chiesa
    A Mantova il 26 ottobre

    Il Centro Pastorale "Carlo Ferrari" e il Centro diocesano Dialogo Fede e Cultura della dicoesi di Mantova, organizzano per venerdì 26 ottobre un incontro con Padre M.P. Gallagher, gesuita e docente presso l'università Gregoriana.

  • Le prossime iniziative dell'Associazione Emmaus
    A Pozzuoli (NA) dal 24 ottobre

    Emmaus "Cultura Insieme", Associazione Onlus di Pozzuoli, presenta il programma di tutte le iniziative in cantiere fino a dicembre 2012. Un ricco ventaglio di proposte che copre diversi ambiti per continuare a dare all’educazione un forte orientamento cristiano.

  • Un laico cristiano al servizio del bene comune
    Ad Acireale il 19 ottobre

    L`Ufficio della Pastorale della Cultura ed il MEIC, in collaborazione con la parrocchia San Paolo Apostolo di Acireale ed il patrocinio del comune della città di Acireale, organizzano un Convegno di approfondimento sulla figura di Mario Cortellese.

  • Convegno sullo Spirito Santo
    A Roma il 25 ottobre

    In occasione del 40° della sua nascita, il Rinnovamento dello Spirito ha organizzato il Convegno dedicato al tema: «Lo Spirito Santo. Roveto ardente nella Chiesa. Colonna di fuoco nel mondo. Per una cultura della Pentecoste nel nostro tempo».

  • I Dehoniani a Bologna
    A Bologna il 23 ottobre

    Cento anni fa la Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani), il 4 novembre 1912, apriva a Bologna per volontà del suo fondatore il primo studentato. Il Centro San Domenico ricorda con un'iniziativa questa significativa presenza.

  • I prossimi appuntamenti del Centro Veritas
    A Trieste dal 17 al 28 ottobre

    Due spettacoli teatrali e due conferenze alimentano la fitta agenda dei prossimi appuntamenti del Centro Culturale Veritas di Trieste. La passione Cristo, la figura di Santa Teresa del Bambino Gesù, e la fede di Cristo e in Cristo tra i temi delle iniziative.

  • Storia di un culto
    A Faenza il 19 ottobre

    "Faenza e la sua patrona. Storia di un culto" è il titolo dell'iniziativa della diocesi di Faenza, organizzata in collaborazione con la Banca di Romagna. Tre gli interventi previsti sulla relazione di Luisa Renzi Donati.

  • L'arte di comunicare
    A Roma dal 23 ottobre al 4 dicembre

    Come organizzare un concerto in parrocchia? Come muoversi tra blog e social network? Per rispondere a queste e ad altre domande, la diocesi di Roma per il quarto anno consecutivo propone un corso di formazione per animatori.

  • Globalizzazione, disuguaglianze e Welfare: il caso Mediterraneo
    A Ostuni il 18 ottobre

    Il MEIC su proposta della Delegazione Regionale di Puglia e Calabria, organizza il tradizionale Convegno biennale dedicato ad un'idea di Welfare che riconduca alle fonti della tradizione umanistica fiorita nel Mediterraneo.

  • Festival Teatri d'Anima
    A Teano dal 13 ottobre al 19 gennaio

    Giunge alla III edizione la rassegna organizzata dalla diocesi con alcune novità : le suggestioni di un concerto, il fondersi di parole e immagini in una inconsueta mostra, il dialogo tra un autore e il Vescovo su un’inaspettata santità laica.

  • L'Italia tra paura e futuro
    A Milano il 16 ottobre

    Si inaugura la stagione 2012 - 2013 del Centro Culturale di Milano con un ciclo di incontri sul tema “La sfida del cambiamento” che questo momento storico di recessione ci offre come opportunità da cogliere e non come fatalità da subire.

  •  [avanti >>]