Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Luglio - Memorie di futuro 

Memorie di futuro   versione testuale

Presentazione delle installazioni del M° E. Mazzella, 13 luglio a Napoli


La  Cerimonia di presentazione delle installazioni del M° Elio Mazzella 'Memorie di Futuro' è prevista per venerdì 13 luglio, alle ore 11.30, presso il Tunnel Borbonico di Napoli (Via Domenico Morelli, n. 40), alla presenza della Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Napoli, Dott.ssa Maria Lorenzi, del Rabbino Pierpaolo P. Punturello, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Dott.ssa Antonella Di Nocera.
Il M° napoletano Elio Mazzella ha dedicato parte della sua produzione al recupero di materiale bellico, che la campagna al confine tra Campania, Lazio e Molise ha custodito nelle sue viscere per tutti questi decenni del dopoguerra.
 
Nel suggestivo scenario del Tunnel Borbonico l’esposizione - promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus e dal Museo d’Arte Religiosa Contemporanea A.R.CA., con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - delle opere realizzate dal M°. Elio MAZZELLA si inseriscono nel drammatico ed invitante percorso tra memorie della guerra, custodite nell’antico grembo tufaceo della città di Partenope, e la forza evocativa di un viaggio al centro della vita.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di incontri avviati dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Napoli, che nel corso dell’ultimo anno ha raccolto idee e proposte sulle politiche culturali da incentivare nell’amministrazione pubblica della Città, in occasione di convocazioni congiunte tra i membri della Commissione consiliare ed esponenti del mondo artistico e culturale.
L’invito rivolto al Rabbino Pierpaolo P. Punturello, da due anni trasferitosi nella città di Gerusalemme ma presente in questi giorni a Napoli - città in cui è nato e vissuto a lungo, dove è stato guida della Comunità ebraica partenopea - ben esprime l’impegno etico di vivificare la memoria del dolore innocente come aspirazione alla costruzione di mondo più giusto, così come le opere di Elio Mazzella ci testimoniano.
L’occasione della venuta di Rav Punturello a Napoli coincide con la presentazione del suo ultimo libro dedicato alla complessa figura di Hannah Arendt (Una Donna Ebrea: Hanna Arendt, Luciano Editore, Napoli 2012; giovedì 12 luglio - ore 18,00 presso Libreria Feltrinelli, piazza dei Martiri), che con la sua riflessione filosofica e politica si è interrogata sulla banalità del male che ha dato origine ai totalitarismi disastrosi del XX secolo.
 
L’esposizione Memorie di Futuro sarà visitabile dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi nei seguenti orari: 10,00/12,00 - 15,30/17,30.
Per maggiori info: Associazione Oltre Il Chiostro - Onlus
Segreteria dell'Evento: Tel. 0815521597 – 0815523298 - 0810143583