Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Luglio 

Luglio   versione testuale

 
  • Nel mondo della coscienza
    Simposi Rosminiani 29 agosto-1 ° settembre

    XIII edizione dei Simposi rosminiani che si propone di contribuire alla riflessione su un valore etico, quello della coscienza, che sta al fondo di ogni civiltà, permettendole di affrontare su un piano spirituale le sfide del presente.

  • Giardini d'arte compie 10 anni
    A Pordenone fino al 31 agosto

    Un evento organizzato con il contributo del Centro Iniziative Culturali Pordenone che propone un itinerario alla scoperta di sedici artisti regionali nel tessuto della città.

  • "La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito"
    Il Meeting di Rimini dal 19 al 25 agosto

    Come Benedetto XVI ha ricordato recentemente «L’uomo ha bisogno dell’infinito». Il Meeting del 2012 intende documentare l’esperienza di tale rapporto imprescindibile attraverso incontri, mostre e spettacoli.

  • I corsi estivi del CENAG
    Ad Agosto

    Il calendario completo delle iniziative del Centro Nazionale per l'Apostolato giovanile della Compagnia di Gesù per tutto agosto. In programma laboratori, esercizi spirituali, corsi.

  • Le relazioni del Convegno
    Il Teatro e l'esperienza del sacro

    Sono online, nella sezione dei relatori, i testi dei primi interventi ospitati in occasione del convegno nazionale “Il teatro e l’esperienza del Sacro”.

  • A cena dentro lo spettacolo
    Castel Goffredo (Mn), domenica 29 luglio

    V Edizione de 'A cena dentro lo spettacolo', accattivante happening estivo del Gruppo San Luca Onlus che fonde sapori, arte e bellezza.

  • Al via la decima stagione dei laboratori Federgat
    A luglio, dal 19 al 25 a Montese (Mo) e dal 22 al 28 Fognano (Ra)

    Anche quest'anno la Federgat, in collaborazione con l'Acec, propone una settimana di formazione teatrale residenziale.

  • Memorie di futuro
    Presentazione delle installazioni del M° E. Mazzella, 13 luglio a Napoli

    Cerimonia di presentazione delle installazioni del Maestro Mazzella, che ha dedicato parte della sua produzione al recupero di materiale bellico.

  • La Parola che genera l'albero della vita
    A Pieve di San Leolino (FI), dall' 8 luglio

    Un percorso articolato in quattro tappe dedicate ognuna a un aspetto, un momento o una figu­ra cruciale della "Dei Verbum" a 50 anni dall'inizio del Concilio Vaticano II. È la proposta della Comunità di San Leolino per l'estate/autunno 2012.

  • Mirabile Dictu
    A Roma dal 2 luglio

    Un Festival indipendente, creato e voluto dalla produttrice e regista Liana Marabini, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio per la Cultura e ha l’obiettivo di presentare la Chiesa nella sua luce più bella. Sono 12 i film e 3 i cortometraggi in concorso, selezionati su un totale di 1124 lavori.

  • Io e te: cinema tra identità e alterità
    A Cogolo di Pejo dall'8 al 15 luglio

    Un campo scuola sul cinema. È l’iniziativa dell’Ancci per l’estate, dall’8 al 15 luglio a Cogolo di Pejio (Trento), sul tema “Io e te. Cinema tra identità e alterità”. Un appuntamento per gli animatori culturali e delle Sale della comunità.

  • Un mare tra due sponde, un ponte tra due mondi
    A Rondine il 5 e 6 luglio

    Al via il progetto di formazione “Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”, che porterà da inizio luglio a Rondine quindici giovani provenienti da Tunisia, Libia ed Egitto per un percorso formativo di 6 mesi. Tra gli ospiti. Andrea Riccardi eil Card. Tauran.

  • Il silenzio e la parola
    Faenza-Gamogna 7-21 luglio

    Giunge al termine l'iniziativa "Il silenzio e la parola" che ha caratterizzato quest'anno il "Ravenna Festival" in occasione del Millenario della Comunità di Camaldoli. Faenza, Cesena e l'Eremo di Gamogna tra le ultime tappe dell'iniziativa.

  • Note per un decalogo
    A Brescia il 6 luglio

    L’incontro con il poeta Franco Buffoni, varesotto di nascita e romano d’adozione, costituisce il coronamento del primo anno di un progetto della Fondazione Annunciata Cocchetti tutto incentrato sulla poesia dal titolo emblematico “Bene-dire”.