Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Torna Musica Cathedralis 

Torna Musica Cathedralis   versione testuale

A Bergamo il 19 maggio


Appuntamento particolarissimo per la serie Musica Cathedralis – Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo,  quello che si terrà sabato 19 Maggio con inizio alle ore 21.00 "Omne Trinum...".
 
Il titolo del concerto è l’incipit del famoso detto latino che pone ogni perfezione all’insegna del numero trinitario. Esso si riferisce ovviamente alla presenza ed al contemporaneo uso dei tre organi del Duomo.

Se le chiese dotate di due organi possono essere considerate delle rarità, quelle dotate di tre strumenti sono, anche considerando l’Europa intera, delle eccezioni.
 
La Cattedrale di Bergamo appartiene a questa categoria: con i suoi tre strumenti, indipendenti e complementari, chiamati ad assolvere compiti diversi nella liturgia e ad interpretare in modo pertinente pagine diverse del repertorio organistico, essa si pone come un unicum nel panorama italiano.
 
Proprio per evidenziare questa unicità si è pensato ad un concerto in cui ciascuno dei tre strumenti potesse dialogare con gli altri sia con composizioni originali che con trascrizioni ed adattamenti. Le diversificate fonti sonore, i variegati colori dei registri, i differenti  pesi sonori dei tre organi avvolgeranno gli ascoltatori, coinvolgendoli in una serata musicale davvero speciale.

Ai tre strumenti siederanno tre musicisti che a diverso titolo operano abitualmente in Cattedrale: Mario Valsecchi suonerà l’organo Corna, Luigi Panzeri l’organo Bossi  e don Gilberto Sessantini l’organo Zambetti.
 
Programma
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
 Entrée Pontificale op.104 a 2 org.   
 
Johann Pachelbel  (1653-1706)
- Ciacona in Re  a 3 org.
- Was Gott tut, das ist wohlgetan, Corale e variazioni, a 3 org.
 
Pietro Valle (sec.XVIII)
Sonata a tre organi
 
Giovanni Bernardo Zucchinetti (1730-1801)
Concerto a due organi
 
Mariano Müller (1724-1780)
Sonata a tre organi
 
Luigi Cherubini (1760-1842)
Sonata per due organi
 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Allegro vivace dalla Sinfonia n° 41 K551
Trascrizione per tre organi di M. Valsecchi
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015