Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Le collezioni del Museo arcivescovile di Ravenna a "Elogio del libro" 

Le collezioni del Museo arcivescovile di Ravenna a "Elogio del libro"   versione testuale

A Rimini il 19 maggio


Nel febbraio 2010 il Museo Arcivescovile, situato nell’episcopio ravennate (V sec.), è stato riaperto al pubblico dopo lunghi lavori di restauro che hanno interessato le strutture e i materiali.
 
Fondato nel 1734 è il primo Museo diocesano sorto in Italia e raccoglie oggetti d’arte appartenenti alla precedente cattedrale paleocristiana, a cui nel tempo si aggiunsero materiali provenienti dagli edifici di culto della città, dell’arengo, dagli scavi archeologici urbani e extraurbani, nonché il “tesoro del Duomo”, costituito da preziosi oggetti liturgici, tra cui non si può non menzionare la cattedra di avorio di Massimiano e la croce stazionale d’argento (detta di Agnello).
 
La presentazione delle opere e dei lavori eseguiti è raccolta ora in volume, corredato da immagini, disegni e da un glossario delle pietre, che costituisce la guida alle Sale del Museo.

L'opera verrà presentata nel corso dell'iniziativa "L'Elogio del libro" il  19 maggio alle ore 17.30, presso la Libreria Pagina di Rimini. 
 
"Elogio del libro" è un ciclo di incontri con i Docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, che attualmente offre due indirizzi di specializzazione: Laurea specialistica con indirizzo Pedagogico-didattico e Arte sacra e turismo religioso.
 
Esperti di varie discipline, dall’Esegesi biblica all’Arte Sacra, dalla Poesia alla Teologia, dall’Archeologia alla Storia riminese, presentano alla Città le loro ultime ricerche, in una logica di servizio culturale, civile ed ecclesiale.
 
Il Ciclo è promosso dall’ISSR “A. Marvelli”, la Libreria Pagina di Rimini, il Servizio diocesano per il Progetto Culturale della Cei e Icaro-Tv e gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini.
ultimo aggiornamento 15/10/2015