Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Quali certezze nella scienza e nella tecnologia? 

Quali certezze nella scienza e nella tecnologia?   versione testuale

A Roma fino al 26 maggio


 Dal 20 al 26 maggio 2012,  nell’ ambito delle Settimane culturali, promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, avrà luogo la Settimana delle Scienza e tecnologia.
 
L’iniziativa, che ha come filo conduttore “Dimensione sapienziale nella scienza e nella tecnologia”, va coinvolgendo tramite convegni ed incontri, tutte le università pubbliche, private e pontificie della capitale.
 
In particolare il 22 maggio, alle ore 15.30 presso il CNR (Piazzale Aldo Moro 7), si svolgerà la cerimonia inaugurale dell’ evento sul tema “ Quali certezze nella scienza e nelle tecnologie?”.
 
  L’ incontro si aprirà con il saluto di Luigi Nicolais (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Mario Alì (Direttore generale per l’internazionalizzazione della ricerca, MIUR). Seguiranno le relazioni di Giovanni Jacovitti (Sapienza Università di Roma); Stefano Amore (Magistrato); Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto). 
 
Il tema di questa settimana, nasce dalla riflessione che l’ ’incertezza sul grado di corrispondenza tra le teorie scientifiche e la realtà,spesso  implica un elemento di rischio in ogni applicazione tecnologica di quelle teorie.
 
L’uomo contemporaneo si trova così indotto ad abbandonare l’eventuale pretesa di possedere una chiave assoluta di accesso a tutti i misteri della realtà e  quindi a dover rinunciare apoterla dominare secondo la propria volontà.
ultimo aggiornamento 15/10/2015