Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Presentazione del Bando per la III edizione dei "Teatri del Sacro" 

Presentazione del Bando per la III edizione dei "Teatri del Sacro"   versione testuale

A Roma il 18 maggio


Dopo il grande successo delle due prime edizioni (2009 e 2011) e l’ottima accoglienza di pubblico e critica delle rassegne “Epifanie urbane” a Milano (fino al 30 maggio) e “Posti riservati a giovani in ricerca” a Roma (fino al 26 maggio) "I Teatri del Sacro" si prepara per la terza edizione del festival in programma a Lucca dal 10 al 16 giugno 2013.
 
Come per le due edizioni precedenti, gli spettacoli in scena a Lucca saranno selezionati attraverso un apposito Bando di Concorso rivolto sia alle compagnie di professionisti che amatoriali per progetti teatrali mai realizzati incentrati sui temi della spiritualità, della tradizione religiosa, del rito, della religiosità popolare, del sacro nella sua accezione più ampia.

Il Festival è aperto a tutti i linguaggi della scena, nelle due edizioni hanno debuttato a Lucca spettacoli di prosa e di danza, teatro di figura e musicale, rivisitazioni di testi classici e nuove drammaturgie.
 
Il nuovo bando verrà presentato a Roma, venerdì  18 maggio presso il Teatro India nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno: Mons. Domenico Pompili, Direttore dell'Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali; Vittorio Sozzi, Responsabile del Servizio Nazionale per il progetto culturale; Fabrizio Fiaschini, Presidente Federgat; Francesco Giraldo, Segretario generale ACEC; Giorgio Testa, de "La casa dello spettatore".
 
A partire dal 21 maggio il Bando sarà scaricabile dal sito internet www.federgat.it insieme al modulo di partecipazione che andrà poi inviato entro il 31 agosto 2012, alla Federgat-Progetto Teatri del Sacro, Via Nomentana 251, 00161 Roma.
 
I progetti inviati verranno esaminati da un’apposita commissione che sceglierà quali passeranno alla seconda fase di selezione in cui verrà richiesto alle compagnie di presentare 20 minuti di spettacolo e successivamente proclamerà i vincitori. Il Bando prevede un contributo per ogni spettacolo di un massimo di 6.000€ per la sezione amatoriale e di un massimo di 14.000€ per quella professionale.
ultimo aggiornamento 15/10/2015