Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Decima edizione di "deSidera" 

Decima edizione di "deSidera"   versione testuale

A Bergamo maggio-giugno 2012


Non è un caso che deSidera si sia presentato per il 2012 con una preziosa anticipazione dedicata al tempo di Quaresima: un percorso sulla Passione di Cristo ambientato nelle chiese dedicate al martirio di sant’Alessandro, proprio nell’intento di restituire alla città una riflessione sul dolore di Cristo e della Madonna, che possa prendere avvio dai luoghi cari alla devozione bergamasca.
 
La rassegna teatrale promossa dalla "Fondazione Adriano Bernareggi"  prosegue ora nei mesi di maggio e giugno con numerosi altri progetti e spettacoli, gran parte dei quali sono i vincitori del Festival di Lucca I Teatri del Sacro (2011), come La storia di Ruth, in scena il 24 giugno a Clusone, che narra con grazia le vicende di Noemi e di Ruth, suocera e nuora che provano sulla loro pelle la difficile condizione dell’essere straniero.
 
Come ogni anno, poi, nel Festival c’è posto anche per il teatro comico con la proposta di Lazzaro vieni fuori e Parabole di un clown, anch’essi spettacoli vincitori de I Teatri del Sacro.
 
Il Festival, infine,  è orgoglioso di ospitare ancora una volta Lucilla Giagnoni che porta a Bergamo la chiusura della sua trilogia dedicata alla “spiritualità”: dopo Vergine Madre (deSidera 2010) e Big Bang (deSidera 2011), Apocalisse indaga sul vero significato della Fine.
 
Quest’anno la Fondazione Bernareggi si occupa anche del pubblico. Grazie al Progetto MyDrama-azione di formazione del pubblico teatrale, di cui la Fondazione Bernareggi è partner insieme all’Università di Bergamo e al Teatro Donizetti, verranno promosse alcune attività sul territorio finalizzate a presentare lo spettacolo e a far incontrare gli attori con il pubblico.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015