Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Maggio - Fede e cultura negli scritti di Mons. Negri 

Fede e cultura negli scritti di Mons. Negri   versione testuale

A Roma il 3 maggio


Quando a un autore in occasione del suo genetliaco viene chiesto di raccogliere gli scritti che egli stesso considera più significativi, si crea l'occasione per ordinare il proprio pensiero secondo un itinerario che sia al contempo un contributo culturale da conservare.
 
Questo è avvenuto per Mons. Luigi Negri, pensatore e pastore, già docente di Filosofia Morale all'Università Cattolica di Milano e attuale vescovo di San Marino-Montefeltro.
 
Il suo volume "Fede e cultura. Scritti scelti" sarà presentato giovedì 3 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Vasari del Palazzo della Cancelleria a Roma. Interverranno per l'occasione il Card. Julián Herranz e il prof. Marcello Pera.
 
In questa pubblicazione, l'autore ha voluto scegliere due generi di scritti che scandiscono le due parti della presente opera. La prima raccoglie scritti filosofici e da questi non è certo assente una larga competenza teologica e una forte passione alla storia della cultura.
 
La seconda parte è una conseguenza della prima. Il pensatore-pastore accompagna, nel suo messaggio pastorale e culturale, Giovanni Paolo II durante tutto il suo pontificato con scritti interpretativi che aiutano a cogliere nel Cristo la pienezza di umanità e la chiave culturale dello stesso uomo contemporaneo.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015