Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Aprile - Undicesima edizione del Convivio delle differenze 

Undicesima edizione del Convivio delle differenze   versione testuale

A Trani il 26 e 27 aprile


Nei giorni 26-27 aprile 2012, a Trani, presso i Padri Barnabiti, Piazza Tiepolo 1, a cominciare dalle 16.30, si terrà l’undicesima edizione del “Convivio delle differenze” sul tema “Gli ateismi, oggi. Dio fa problema?”.
 
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Nicola, il Pellegrino” di Trani collegato accademicamente alla Facoltà Teologica Pugliese in collaborazione con il Servizio diocesano per il Progetto Culturale e la Commissione Cultura e Comunicazioni sociali. Il ciclo di incontri si svolgerà secondo il seguente programma:

Giovedì 26 aprile ore 16. 30 "Credere in Dio conviene"
 Intervento di Andrea Milano, Università Federico II – Napoli • Valerio Bernardi, Università della Basilicata

Venerdì 27 aprile ore 16.30 "Dio: sfida per la libertà umana"
Intervento di Eugenio Imbriani, Università del Salento • Michele Partipilo, Ordine Nazionale dei Giornalisti

Gli incontri saranno presieduti dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri con introduzione del Prof. Mons. Domenico Marrone, Direttore dell’ISSR.
 
Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è a cura dei docenti dell’area filosofica dell’Istituto: Luigi de Pinto, Michele Casiero, Riccardo Losappio, Matteo Scaringi. Comunicazione e documentazione di Antonio Ciaula.

Il Convivio delle differenze vuol essere un’iniziativa tesa a ricostruire una nuova forma di dialogo prezioso per credenti e non. In ciascuno di noi – sottolinea il card. Martini – abita “un non credente e un credente che si parlano dentro”. Nell’intimo di ognuno cova il desiderio di un dialogo interiore sulle ragioni fondamentali del vivere e del credere.
 
La metodologia proposta è quella di un portarsi convivialmente avvertendo tutti la necessità di un’umile ricerca, di un annuncio essenziale, di un nuovo linguaggio. Il Convivio è un’occasione di incontro e di apertura all’Istituto con il territorio.
 
Per gli studenti e un approfondimento monotematico annuale di tipo seminariale. Per quanti hanno frequentato l’Istituto è occasione di incontro e proposta di aggiornamento.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015