Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Cultura della legalità e società multireligiosa 

Cultura della legalità e società multireligiosa   versione testuale

A Palermo il 29 e 30 marzo


Il Cortile dei gentili, insieme al Pontificio consiglio della cultura, all'Arcidiocesi di Palermo e all'Università degli studi di Palermo, promuove, nelle giornate del 29 e 30 marzo, un incontro sul tema "Cultura della legalità e società multireligiosa".
 
L'incontro sarà aperto dal cardinale Gianfranco Ravasi la sera del 29 marzo alle ore 20.00, al Duomo Monreale, con una conferenza su "Società, cultura e fede" e proseguirà la giornata successiva con gli interventi di numerose personalità, quali Nando Dalla Chiesa, Remi Brague, Francesco D'Agostino, Gian Enrico Rusconi, Giuliano Amato, Ugo Perone, riunite a Palazzo Steri a partire dalle ore 9.30.
 
L'evento si concluderà, nella serata, sul Sagrato della Cattedrale, dove sono invitati a partecipare tutti i parlemitani e gli abitanti dell'isola, per uno scambio aperto di esperienze.
 
“Società, cultura, fede” è il tema dell'intervento del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Dicastero promotore, che apre i lavori la sera del 29 marzo nel Duomo di Monreale alle ore 20,00.
 
Il giorno 30 marzo  il Cortile si trasferisce a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, dove a partire dalle 9.30 si tengono due sessioni di dialoghi. Filosofi, religiosi, giuristi, storici e intellettuali, si confrontano in quattro panel dedicati ai temi:

- “Diritto divino e giustizia umana”
- "Religioni e diritti umani”
- "Pluralismo e universalismo”
- “Religioni e spazio pubblico"
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015