Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Due mondi - e io vengo dall'altro 

Due mondi - e io vengo dall'altro   versione testuale

A Bologna il 27 marzo


La lingua e il pensiero di Cristina Campo - pseudonimo di Vittoria Guerrini, poetessa, saggista e scrittrice - trovano perfetta consonanza con la musica antica. Un binomio proposto nell'ambito del ciclo "I martedì di San Domenico" dallo storico centro culturale bolognese, attraverso il concerto "Due mondi - e io vengo dall'altro".
 
La voce recitante di Anna Amadori e gli strumenti di Cappella Artemisia, accompagnati dall'organo suonato da Miranda Aureli, formeranno un impasto sonoro unico, restituendo l'essenza sottile e potente, delicata e diamantina dell'opera della Campo.
 
 
Nel concerto, i brani, tratti dalle raccolte poetiche e dagli epistolari, si intrecciano alla musica,segnando la linea della vita della scrittrice, dalla prima giovinezza alla conversione, fino agli scritti che precedono la sua scomparsa prematura.
 
Realizzato per la prima volta nell’ambito di Adorate le stelle che non passano mai -Concerti alla Certosa di Bologna | 2010, Due mondi e io vengo dall’altro è ora interamente ricreato per la Basilica San Domenico che lo accoglie nella meravigliosa Cappella del Rosario, alle ore 21.00, dove le musiche di Cappella Artemisia saranno eseguite su uno degli organi più antichi e preziosi della città
ultimo aggiornamento 15/10/2015