Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Giovani e Lavoro 

Giovani e Lavoro   versione testuale

A Foligno il 15 marzo


L’occupazione dei giovani tra 18 e 29 anni continua a calare. Il tasso di disoccupazione giovanile ormai si colloca sopra quota 31%, è quanto emerge dai dati provvisori dell'Istat relativi a gennaio 2012, appena sotto il record raggiunto a novembre 2011 (31,2%).
 
Si prende atto come, oggi, il mondo del lavoro sia caratterizzato da una sempre maggiore flessibilità e precarietà. Inoltre, l’ insicurezza e le difficoltà, ognora crescenti, non permettono di guardare con speranza al proprio futuro.
 
Per questa ragione l'Ufficio pastorale per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno propone per giovedì 15 marzo 2012 alle ore 17.00, presso la sala conferenze dell’Azienda Luigi Metelli a Sant'Eraclio di Foligno, il secondo convegno diocesano sul tema “Giovani e Lavoro”.
 
La relazione guida del seminario sarà tenuta dal prof. Stefano Zamagni, docente di economia politica presso l’Università degli studi di Bologna e presidente dell'Agenzia per il terzo settore, un ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni No profit.
 
Consultore per il Pontificio consiglio della giustizia e della pace, Zamagni è stato uno dei principali collaboratori di papa Benedetto XVI nella stesura dell'enciclica "Caritas in veritate".
 
Porteranno i loro contributi al seminario di studio mons. Angelo Casile, direttore ufficio nazionale CEI per i problemi sociali ed il lavoro, la prof. ssa Cecilia  Cristofori, docente di sociologia generale presso l’Università degli studi di Perugia e mons. GualtieroSigismondi, vescovo della Diocesi di Foligno. Modera l'incontro il dott. Enrico Presilla, direttore della Gazzetta di Foligno.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015