Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - E voi chi dite che io sia? 

"E voi chi dite che io sia?"   versione testuale

A Trieste dal 6 al 27 marzo


La Cattedra di San Giusto (TS)  di questa Quaresima avrà quale tematica la domanda che Cristo stesso fa ai discepoli: “E voi chi dite che io sia?” e la risposta di Pietro: “Tu sei il Cristo” (Mc 8,29).

Si tratta di un’opportunità culturale e spirituale che la Diocesi di Trieste offre a tutti coloro che desiderano porsi in ascolto della figura e del messaggio di Cristo.
 
La vita di Cristo e l’opera sua hanno interessato scrittori, artisti e cineasti di tutti i tempi. Ciò che compete alla Comunità cristiana, dal punto di vista culturale e spirituale, è di far conoscere non solo il Cristo della storia bensì il Cristo della fede che non sono antitetici ma complementari.

Gli incontri, che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giusto ogni martedì a partire dal 6 marzo alle 20.30, saranno aperti dal Card. Caffarra con la conferenza su: “Gesù Cristo vero Dio e vero uomo”.

Il secondo incontro sarà la recezione musicale eseguita dal Coro del Teatro Verdi e dalla Cappella Civica con una riflessione dell’Arcivescovo Crepaldi. Questa scelta vuole significare la gratitudine della Chiesa per quegli artisti che pongono il loro talento per essere eco di quella sacralità che in Cristo e da Cristo riceve luce.
 
Il terzo appuntamento è con il tema: “Gesù Cristo, la Chiesa e l’umanità”, che il Vescovo Luigi Negri svolgerà con la sua competenza ed il suo entusiasmo da studioso e da pastore.

Concluderà la Cattedra di San Giusto una qualificante testimonianza di Kiko Argüello, il cui incontro con Cristo gli ha cambiato la vita ed è divenuto strumento dello Spirito per una evangelizzazione dei lontani che offre a loro la bellezza di scoprire la paternità di Dio e la salvifica predicazione di Cristo presente nella Chiesa per una vita rinnovata e illuminata dalla fede.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015