Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Marzo - Premio Fiaccola d'oro al Circolo San Tommaso 

Premio Fiaccola d'oro al Circolo San Tommaso   versione testuale

Ad Aquino (FR) il 3 marzo


Torna il Pemio "Fiaccola d'oro" assegnato dal Circolo San Tommaso D'Aquino di Aquino. Il premio si rifà alla tradizione domenicana che narra come la madre di S. Domenico, al momento del parto, abbia avuto la visione di un cane, con una fiaccola fiammeggiante tra le fauci, che correva illuminando il mondo.
 
Il cane rappresenta la fedeltà al messaggio evangelico, mentre la fiaccola simboleggia la diffusione della verità. Il premio, perciò, vuole dare un riconoscimento non tanto a chi brilla di per sé, ma a chi, brillando, illumina.
 
La Commissione Scientifica ha deciso di assegnare quest'anno il prestigioso riconoscimento ad Antonio Fazio, governatore Emerito della Banca d’Italia.  Sarà il Presidente della Pontificia Accademia di Teologia Manlio Sodi, a nome del Circolo San Tommaso d’Aquino, a proferire la laudatio di Antonio Fazio.

La premiazione avverrà il prossimo 3 marzo, a partire dalle ore 17.00, nella chiesa di S. Maria della Libera ad Aquino.
 
Oltre al Presidente Di Ruzza, saranno presenti S.E. Mons. Filippo Iannone e il Sindaco di Aquino Prof. Antonino Grincia. Il dott. Antonio Fazio terrà una relazione sul tema “Crisi, sviluppo e bene comune”.
 
A moderare l’incontro sarà il Prof. Sandro Barlone s.j. (Pontifica Università gregoriana), mentre le conclusioni saranno affidate a S. E. Mons. Marcelko Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.

 
ultimo aggiornamento 15/10/2015