Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Febbraio - Appuntamenti del Centro Veritas a febbraio 

Appuntamenti del Centro Veritas a febbraio   versione testuale

Dal 3 al 10


8 febbraio 2012 "La fede come paradosso"
 
 Il consueto itinerario dei Mercoledì del Veritas  esplora questa volta la dimensione paradossale della fede, quella per cui Tertulliano diceva Credo quia absurdum (credo perché è assurdo). A guidare questa esplorazione sarà don Roberto Tagliaferri, parroco di Scipione Castello, una piccola frazione del Comune di Salsomaggiore (PR) e di Vigoleno (PC) .
 
Don Roberto dirige il Circolo Culturale "Scipione Castello 56" che promuove iniziative culturali, artistiche, di accoglienza, ricreative come il Memorial Stratos, le Mostre d'Arte, i Libri d'Arte. E’ docente di teologia della liturgia presso l’Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina a Padova.
 
17 febbraio 2012 "La Chiesa dell’anticoncilio. I tradizionalisti alla conquista di Roma”

Partecipano: p. Gaetano Piccolo S.I., direttore dell’Istituto Filosofico “Aloisianum” di Padova; Giuseppe Battelli, preside della Facoltà di Scienze della Formazione; Liliana Ferrari, docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Trieste; Erica Mastrociani, presidente delle Acli di Trieste. Sarà presente l’autore.

29 febbraio 2012 "Nuove prospettive di vita religiosa"

In occasione del Centenario della Parrocchia dei “padri spagnoli” a Trieste (che ricorre domenica 12 febbraio 2012), – nell’ambito del tema “I nuovi linguaggi della fede” e in segno di collaborazione con i padri clarettiani – il Centro Veritas ospiterà gli interventi dei padri clarettiani José Rovira e Angelo Cupini, provenienti da Roma e da Lecco sul tema “Nuove prospettive di vita religiosa”.
ultimo aggiornamento 15/10/2015