Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Identità nazionale, identità locali e identità cristiana - Scritture - Le relazioni 

Le relazioni   versione testuale

(Ed. Paoline, Milano 2007)


A cura di: Piero Ciardella - Maurizio Gronchi
Collana: Scritture 4
Pagine: 144
Prezzo: euro 9.00
 
La persona umana è sempre in relazione, fin dal suo principio: con Dio, con l'altro sesso, con il mondo animale e vegetale.
L'intera storia biblica è storia di relaizoni, perché nasce dalla relazione originaria che la fonda: quella con il Dio Trinità, che è in se stesso pluralità di persone.
 
All'interno dell'intreccio umano delle relazioni, nella Bibbia, sorge lentamente il profilo di un'umanità sempre in cammino verso il proprio rinnovamento, orientata a un compimento finale. Solo al suo termine giungerà la pienezza della vita.
Questa è la promessa di Dio.
Dio si premette e si pro-mette all'umanità. Gli esseri umani, più o meno consapevoli e credenti, all'interno di questo orizzonte fanno esperienza di legami che vivono di promesse, di impegni reciproci, che si stabiliscono mediante l'amicizia, soffrono l'amarezza del tradimento, sono capaci di offrire e ricevere la correzione, approfittano pericolosamente dell'altro con l'abuso, sono tentati di insincerità reciproca attraverso l'ipocrisia.
 
In questo magmatico mondo di relazioni rimane comunque sempre viva la speranza che esse non siano inutili, senza senso, ma capaci di pienezza di vita e che, una volte distrutte, possono essere ricostruite solo a prezzo di grande autenticità e coraggio.
 
Testi di:
- Giovanni Ancona, Enrico Berti, Maurizio Bettini, GianCarlo Bregantini, Giorgio Caniato, Laura Capantini, Marisa Cecchetti, Lorenzo Chiarinelli, Mario Cimosa, Luigi Ciotti, Clarisse di Lucca, Deborah D'Agostino, Paola Di Nicola, Francesca Duranti, Anna Oliverio Ferraris, Giovanni Ferretti, Gabriele Ferro, Maria Elisabetta Fortunati, Paolo Gamberini, Federico Giuntoli, Andrea Grillo, Anselm Grün, Laura Laurenzi, Alessandro Meluzzi, Ortensio da Spinetoli, Giovanni Cesare Pagazzi, Salvatore Panimolle, Maria rita Parsi, Michele Pennisi, Laura Provera, Sebastiano Puliga, Maurizio Schoepflin, Cristina Simonelli, Carmelo Torcivia, D. Tufano - E. Garavini, Alberto Valentini.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015