Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Dicembre 

Dicembre   versione testuale

 
  • Natale, Dio si fa nostro contemporaneo
    La nascita di Cristo e la questione della sua contemporaneità

    Dopo il simposio internazionale su “Dio oggi”, tenutosi alla vigilia del Natale di due anni fa, l’appuntamento si rinnova nel prossimo febbraio. Ancora una volta, studiosi di diversa fede, di varie discipline e parti del mondo si alterneranno sul palco dell’Auditorium romano della Conciliazione.

  • Concilio Vaticano II. Il "balzo innanzi" della teologia
    XXII corso di aggiornamento dell'ATI a Roma

    Si svolgerà dal 27 al 29 dicembre 2011, a Roma presso la Domus Pacis il XXII corso di aggiornamento per docenti di teologia organizzato dall’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.).

  • Nuova sede per l'archivio diocesano di Trapani
    Il 23 dicembre l'inaugurazione

    La nuova sede dell’Archivio storico diocesano di Trapani ospiterà 2.500 documenti. Fra quelli che verranno eccezionalmente esposti per l’inaugurazione della nuova sede, la Bolla di Papa Gregorio XVI e un frammento di pergamena in caratteri arabi

  • Culle sempre più vuote
    L'Istat conferma la tendenza degli ultimi anni

    Netta conferma del trend delle culle vuote che affligge l’Italia da parte dell’Annuario statistico Istat 2011. Un articolo di Pierluigi Fornari riassume i numeri di una crisi che non è solo demografica.

  • Davanti a Gesù, credenti e non credenti a confronto
    Intervista al prof. Sergio Belardinelli sul prossimo evento "Gesù nostro contemporaneo"

    Mancano meno di due mesi all'evento internazionale su "Gesù nostro contemporaneo". Un'intervista a Sergio Belardinelli, coordinatore dello staff di lavoro del Comitato Cei per il progetto culturale, spiega le ragioni dell'appuntamento.

  • Educare i giovani alla Giustizia e alla pace
    Evento di Elea il 22 dicembre a Roma

    Un incontro organizzato dallo storico istituto, affidato alla Congregazione dei figli dell'Immacolata Concezione, in occasione del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della pace.

  • Provocazioni e risposte alla "scuola senza Dio"
    Iniziativa del Centro Studi A. Cammarata il 22 dicembre a Palermo

    Presentazione del volume di Maria Teresa Falzone, "Provocazioni e risposte alla scuola senza Dio. L'organizzazione della catechesi a Palermo dall'Unità d'Italia ai Patti Lateranensi".

  • Mostra mani che creano, mani che salvano
    Mostra ad Assisi il 17 dicembre

    Un' accurata selezione di foto dedicata al lavoro degli artigiani è accostata e messa in dialogo, in una serie di interessanti rimandi, con opere originali di grandi pittori e scultori del 900 sul tema di Gesù Lavoratore.

  • Lo "Spirito di Assisi" e il moderno desiderio di Assisi
    Conferenza a Roma il 15 dicembre

    La Cattedra di Spiritualità e Dialogo Interreligioso "Mons. Luigi Padovese" organizza la conferenza "Lo Spirito di Assisi e il moderno desiderio di Dio. Un approccio sociologico".

  • La dimensione narrativa nella comunicazione tra le generazioni
    A Ragusa il 16 dicembre

    La quinta lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.

  • Il cittadino e il senso dello Stato
    Incontro il 14 dicembre a Firenze

    La Fondazione Stensen di Firenze continua il suo ciclo d'incontri sul tema "Il Cittadino e il senso dello Stato". Dopo la conversazione con Fabrizio Saccomanni, il ciclo prosegue con Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil.

  • Gli appuntamenti del Centro Studi per la cultura popolare e Museo BVSL
    A Bologna dal 13 al 17 dicembre

    Tre eventi legati al significato e all'importanza del presepio e un recital di musica e canto in onore di Nello Bagni, tra gli eventi organizzati dal Centro studi per la cultura popolare-Museo della Beata Vergine di San Luca.

  • La sapienza della croce
    Seminario alla PUL il 13 dicembre

    "La sapienza della Croce come risposta alla domanda di senso" è il tema che verrà affrontato dal seminario di studio organizzato dalla Cattedra Gloria Crucis della Pontificia Università Lateranense.

  • Benedetto XVI incontra gli universitari
    A Roma il 15 dicembre

    La celebrazione di quest’anno, organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, ha come tema: “Il tuo volto Signore io cerco. La questione di Dio oggi”. Per l'occasione è stato girato uno spot dedicato all'evento.

  • Le forze che muovono la Storia
    Letture teatrali al CMC dal 12 dicembre

    Nietzsche, Dostoevskij, Peguy. Tre grandi pensatori occidentali. Un'occasione rivolta a studenti, professionisti e pubblico per ripensare la cultura in un tempo di crisi che richiede nuove prospettive e coesioni della comunità umana.

  • Partiti e politica alla prova della responsabilità
    Convegno del Centro Studi Luigi Sturzo a Udine il 12 dicembre

    Il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo ha organizzato un seminario sul tema "Partiti e politica alla prova della responsabilità. Il decalogo di don Luigi Sturzo".

  • La nuova pastorale d'ambiente nell'età dei social network
    Seminario del Mlac a Roma l'11-12 dicembre

    Un seminario per evidenziare la necessità di una pastorale d’ambiente capace di intercettare l’universo dei nuovi luoghi da evangelizzare, che sembrano collocarsi tra la “piazza reale” e la “piazza virtuale”.

  • Educazione: problema e/o sfida?
    A Benevento il 9 dicembre

    L’Ufficio diocesano per la Cultura ed i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e il Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Benevento promuovono un ciclo d'incontri sulla sfida educativa.

  • Educare alla libertà ed educare la libertà
    Incontro a Torino il 5 dicembre

    Terzo appuntamento per il ciclo "I lunedì del Santo Volto", organizzati dalla Pastorale della Cultura e dell'Università della Diocesi. L'iniziativa si concluderà il 5 marzo del prossimo anno.

  • Mistero di Grazia e Libertà
    Mostra sull'Immacolata a Ragusa dal 6 dicembre

    Atta a valorizzare il patrimonio artistico della provincia di Ragusa, la mostra propone anche un itinerario di intensa spiritualità, a partire da un mistero tanto grande e al contempo così vicino alla religiosità popolare

  •  [avanti >>]
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015