Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Seminari residenziali su libertà e responsabilità - Etica pubblica ed ecologia 

Etica pubblica ed ecologia   versione testuale

(Ed. Messaggero, Padova 2005)


L’ecologia è uno dei temi più dibattuti e più complessi.
È un punto di confluenza tra istanze umane ed esigenze della natura, tra generazioni attuali e future, tra popoli in via di sviluppo ai quali si chiede di tenere conto dell’ambiente e popoli sviluppati sotto accusa per i loro alti indici di inquinamento e sfruttamento delle risorse naturali, tra la mentalità orientale, che è considerata più in sintonia con la natura, e la tecnica occidentale, che la sta depauperando, tra cultura laica che ha puntato il dito anche contro la Bibbia e la tradizione cristiana, e il ripetuto impegno ecumenico cristiano per la salvaguardia del creato.

Il volume, pubblicato con il contributo del Servizio nazionale, si apre una presentazione di G. L Brena e continua con i saggi di G. Martirani (Dal diluvio all’arcobaleno ‘è cosa buona’: il giusto equilibrio), di F. Coniglairo (Ecologia e teologia), di M. Tallacchini (Dall’ambiente dei valori all’ambiente della partecipazione), di V. Cuccia (Principi di diritto internazionale in materia di tutela ambientale: appunti preliminari), di G. L. Brena (Globalizzazione ed ecologia), di G. Burgio (Verso un’ecologia dei conflitti: G. Bateson e la gestione pedagogica delle differenze), di D. Mascalzoni (Etica pubblica ed ecologia), di G. Tumminelli (Un esempio del rapporto tra etica pubblica ed ecologia: il ponte sullo stretto).
ultimo aggiornamento 15/10/2015