Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Novembre - Architetture e Religioni a Firenze 

Architetture e Religioni a Firenze   versione testuale

Seminario Il 22 novembre


Il Seminario permanente di dialogo interreligioso di Firenze - un "network di religioni abramitiche" in dialogo costituito da rappresentanti delle Comunità islamica ed ebraica fiorentine e delle diverse Chiese cristiane (cattolica, ortodosse e protestanti) attivo in città dal 2005 – intende dare un contributo al dibattito cittadino, realizzando alcuni incontri pubblici sul tema della relazione tra luogo di culto e città.
 
L'idea è quella di fornire un contributo culturalmente alto al dibattito cittadino sulla costruzione della moschea, fornendo una riflessione sul legame sia storico che spirituale che il luogo di culto ha con la città.
 
Questo primo incontro, fissato per il 22 novembre presso l'Auditorium Stensen alle ore 21.00, vuole riflettere a partire da alcuni interrogativi di questo tipo: come, nella costruzione del luogo di culto, le Comunità cristiane ed ebraica di Firenze hanno manifestato - nello stile, nelle forme - l'identità dei propri membri? In quali forme o contesti il luogo di culto ha svolto funzioni non di culto?
 
E ancora: quali rappresentazioni la città aveva della comunità al momento della costruzione del luogo di culto? Il luogo di culto riflette queste rappresentazioni?
 
Introduce e modera: Mohamed Bamoshmoosh (Comunità islamica). Intervengono: Timothy Verdon (Direttore Museo Opera del Duomo) e Renzo Funaro (Presidente Opera del Tempio ebraico)
  
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015