Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Novembre - Presentazione al Centro "Germano Pattaro" 

Presentazione al Centro "Germano Pattaro"   versione testuale

L'8 novembre a Venezia


Il Centro di studi teologici "Germano Pattaro" organizza per l'8 novembre la presentazione del volume di Michele Cassese Espulsione, assimilazione, tolleranza. Chiesa, Stati del Nord Italia e minoranze religiose ed etniche in età moderna (Trieste, EUT- Edizioni Università di Trieste, 2009): interverranno la prof.ssa Maria Pia Pedani (dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) e il prof. don Fabio Tonizzi (dello Studium Generale Marcianum), sarà presente l’autore Michele Cassese.

Michele Cassese è ricercatore e docente di storia moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste e docente presso l’Istituto di Studi ecumenici “S. Bernardino” di Venezia.

Il confronto con i “diversi”, assume oggi in Italia aspetti anche conflittuali che ci meravigliano per l’estraneità rispetto a una cultura tradizionalmente accogliente; d’altra parte, la disponibilità mostrata da molti può indurre a rimuovere la consapevolezza delle radici di intolleranza che, purtroppo, sono presenti anche nella nostra società e che provengono da un passato complesso e non sempre conosciuto.
 
Per questo, l’autore, sulla base di indagini d’archivio e di una notevole documentazione di prima mano, e con il ricorso ad una vasta bibliografia, ha voluto ripercorrere l’evolversi in Nord Italia della relazione con le minoranze religiose ed etniche nell’età moderna.
 
In questo lungo percorso Chiesa e Stato passano da una spregiudicata azione politica di repressione/espulsione, al proselitismo mediante convincimento, alla tolleranza che garantisce i primi diritti civili. Il libro può così aiutare a comprendere e valutare atteggiamenti che troviamo intorno a noi anche oggi.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015