Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Bioetica, diritti umani e multietnicità - Il confronto interculturale: dibattiti bioetici e pratiche giuridiche. Bioetica, diritti umani e multietnicità 

Il confronto interculturale: dibattiti bioetici e pratiche giuridiche. Bioetica, diritti umani e multietnicità   versione testuale

(Ed. San Paolo, Milano 2003)


Il volume costituisce la prosecuzione delle ricerche che gli stessi Autori hanno pubblicato con i titoli: Bioetica, diritti umani e multietnicità. Immigrazione e sistema sanitario nazionale nel 2001 e Dinamiche multiculturali e servizi sociosanitari in Italia. Bioetica, diritti umani e multietnicità nel 2003.
Qui sono raccolti una serie di contributi del gruppo di lavoro coordinato dal prof. F. D’Agostino (Filosofia del diritto, Tor Vergata) con l’obiettivo specifico di analizzare i problemi teorici di fondo che si presentano alla biogiuridica nel contesto della società multietnica. Il nodo teorico di fondo che guida la ricerca è il tentativo di rispondere alla domanda: la pluralità di bioetiche nelle diverse culture annulla o ammette la possibilità di parlare di bioetica transculturale? Lo sforzo concettuale di proporre una risposta costituisce il filo conduttore della ricerca biogiuridica sul piano teorico (filosofico e antropologico), applicata a singole questioni di particolare rilievo nella società attuale (le mutilazioni, le pratiche riproduttive, il matrimonio, le biotecnologie, la salute mentale, la morte e l’inumazione, la bioetica islamica).
I tre volumi, pur completi singolarmente, costituiscono un insieme coordinato e coerente sugli aspetti sia teoretici che pratici dei temi sempre più attuali dell’immigrazione e della multietnicità.


 

ultimo aggiornamento 15/10/2015