Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Enciclopedia filosofica 

Enciclopedia filosofica   versione testuale

(Ed. Bompiani, 2006)


Una nuova edizione interamente riveduta e ampliata dell’Enciclopedia filosofica è già in libreria per l’editrice Bompiani del gruppo Rcs Libri.

Diretta e redatta dai più autorevoli studiosi italiani e stranieri, l’Enciclopedia filosofica è fin dalla sua prima edizione (1957-1958) un’opera che ambisce ad essere la ricognizione più completa ed esauriente della cultura filosofica attuale. Questa nuova edizione rappresenta il punto di arrivo di una complessa ricerca volta alla presentazione sistematica della storia, dei protagonisti e dei concetti del pensiero universale. In 12 volumi, 12.496 pagine e migliaia di voci, l’Enciclopedia filosofica fa un’analisi completa del pensiero moderno. “Un’opera enciclopedica deve registrare, per quanto possibile, lo stato attuale della scienza in questione – sottolinea il Presidente del Comitato scientifico del Centro studi filosofici di Gallarate e Direttore Generale dell’Enciclopedia filosofica, Virgilio Melchiorre -. Non parlerei al singolare, meglio parlare di un regesto delle filosofie, che si è cercato di fare affidandoci agli

esperti dei diversi campi e secondo i diversi orientamenti speculativi.

Anche le voci tematiche sono state declinate con la recensione dei diversi punti di vista. Si è cercato insomma di comporre un’opera di largo respiro pluralistico. Ciò non toglie – aggiunge Melchiorre – che nell’Enciclopedia sia presente un nucleo speculativo di largo spessore teoretico, sul filo della tradizione classica: una tradizione che è stata articolata in modo organico, sempre con dialettica attenzione rispetto alle sollecitazioni del pensiero contemporaneo. Penso a voci quali Metafisica, Filosofia, Dio ecc.

Il lettore attento potrà ben ritrovare quell’idea, tanto antica quanto attuale, della filosofia come ricerca dell’ultimo senso, come fondazione radicale del sapere”.

Questa nuova edizione, che ha visto il coinvolgimento del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, rappresenta il punto di arrivo di una complessa ricerca volta alla presentazione sistematica della storia, dei protagonisti e dei concetti del pensiero universale. Organizzata in ordine alfabetico, l’enciclopedia percorre nei suoi molteplici aspetti i sentieri della filosofia, anche nelle intersezioni con altre discipline: dal diritto alla politica, dall’economia alla sociologia, dalla psicologia alla pedagogia, dalla storia delle religioni alla teologia. L’ampiezza delle prospettive, non limitate al panorama occidentale, offerta con rigore scientifico e chiarezza espositiva, è evidente nell’interesse sia per la tradizione classica sia per gli sviluppi più recenti del pensiero moderno.

A partire dal 1950 il Centro studi filosofici di Gallarate si impegnò nell’elaborazione di una grande enciclopedia filosofica. Gli intenti di quell’impresa e i successivi risultati furono ben presto apprezzati nell’ambito della cultura filosofica italiana, sicché, a distanza di pochi anni si dovette provvedere a una seconda edizione, comparsa tra il 1968 e il 1969 per i tipi dell’editrice Sansoni, una edizione interamente rielaborata cui fece seguito una ristampa nel 1979 con l’aggiornamento bibliografico delle pubblicazioni dal 1967 al 1977. Per oltre mezzo secolo l’Enciclopedia ha accompagnato gli studi filosofici ed è rimasta un punto di riferimento costante nello scenario della filosofia contemporanea.
ultimo aggiornamento 15/10/2015