Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Il contributo dei cattolici all'Unità d'Italia 

Il contributo dei cattolici all'Unità d'Italia   versione testuale

61° Convegno nazionale dell'UGCI a Torino 7-9 ottobre


L’Unione Giuristi Cattolici Italiani non poteva mancare all’appuntamento della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dicandovi il 61° Convegno Nazionale, che si terrà a Torino dal 7 al 9 ottobre 2011.

Alle relazioni, tenute da prestigiosi studiosi del tema, si accompagneranno acattivanti appuntamenti in luoghi di grande interesse sorico ed artistico, legati all’avvenimento (Parlamento Subalpino, mostra “Fare gli Italiani”, Accademia Albertina), onde conferire alla memoria storica anche un sapore di partecipazione fisica e spirituale.

Gli argomenti specificamente trattati dalle relazioni riguardano la valutazione storica complessiva della partecipazione dei cattolici alla formazione dello Stato unitario, nella prospettiva di superare vecchie e superficiali polemiche, e, più in particolare, le problematiche attinenti alla cultura giuridica cattolica ed all’incidenza della stessa su alcuni tra i più importanti settori del diritto.
 
Si scoprirà che le difficoltà ed i risultati di allora non sono poi tanto diversi da quelli dell’attuale fase di sviluppo del nostro Paese.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015