Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Luglio - Tre giorni di formazione a Udine 

Tre giorni di formazione a Udine   versione testuale

Dal 22 al 24 luglio


Diverse sono le iniziative che l’Arcidiocesi di Udine, nelle sue varie articolazioni, ha messo in programma in questo tempo di estate.
 
Tra le proposte formative diocesane spicca quella dell’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi: una «tre giorni» di formazione di base, pensata per chi sta per diventare catechista e per chi lo è già da qualche tempo, ma sente il bisogno di chiarire meglio la propria identità, missione e metodologia di lavoro.
 
Il corso si terrà da venerdì 22 a domenica 24 luglio al seminario di Castellerio. Il tema su cui si svilupperà è «Lo condusse da Gesù» (Gv, 1,42).

Interessanti gli argomenti che verranno affrontati in 6 tempi di formazione. Perché evangelizzare? La nostra missione oggi; chi è il catechista? Testimone, educatore, maestro; le competenze necessarie; cos’è la catechesi? Il cammino dell’iniziazione cristiana; quali esperienze, quali contenuti? Gesù come centro e la vita cristiana; in che modo accompagnare? Elaborare un progetto catechistico; da soli o insieme? L’alleanza tra gruppo catechistico, comunità e famiglie.

Relatori don Alessio Geretti, direttore dell’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi;  mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico di Roma; don Roberto Gabassi, già direttore dell’Ufficio catechistico di Udine.
 
Il programma è costruito in modo da consentire la scelta tra due possibilità: la partecipazione residenziale (pernottamento e pensione completa), o la partecipazione pendolare (rientrando a casa la sera).
ultimo aggiornamento 15/10/2015