Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Luglio - Religioni immigrate in Italia: una panoramica 

Religioni immigrate in Italia: una panoramica   versione testuale

Centro Culturale Veritas 9 luglio


Il Centro Culturale Veritas di Trieste propone una giornata di studio su: "Una panoramica delle religioni immigrate in Italia e loro rapporto con le istituzioni e con la società".
Da alcuni mesi l’Associazione Centro Veritas sta indagando sul fenomeno delle migrazioni, in particolare sulle religioni di cui sono portatori i migranti.
 
Mentre in Occidente si sta verificando un calo e un indebolimento dell’appartenenza religiosa, i migranti fanno del fatto religioso una loro caratteristica identitaria. E forse stanno avvicendando e/o alimentando – anche con i numerosi figli – le nostre stanche comunità cristiane.

Tre gli incontri già svolti  su questa questione: uno in ottobre sulle religioni immigrate in Friuli VG con il prof. Bruno Tellia dell’Università di Udine, un altro (in Capitaneria di Porto a Monfalcone) sulle religioni immigrate in Italia con il prof. Enzo Pace dell’Università di Padova, e il 30 aprile scorso l'incontro con alcuni rappresentanti delle religioni immigrate nel territorio regionale che hanno presentato le loro esperienze.

Il IV° appuntamento si svolgerà a San Pietro al Natisone (Ud) sabato 9 luglio con p. Giovanni La Manna del Centro Astalli di Roma che tratterà il rapporto delle religioni immigrate con le istituzioni civili e religiose in Italia.
ultimo aggiornamento 15/10/2015