Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Giugno - Formazione: novità dagli atenei pontifici 

Formazione: novità dagli atenei pontifici   versione testuale

Evangelizzazione, Media, Famiglia, Medioevo


Da "Romasette.it"
 
di Luca Passalacqua
 
 
Novità, da alcune università e istituti pontifici e da istituti di scienze religiose di Roma, in vista del prossimo anno accademico.
 
“Religione & società” è il nuovo biennio specialistico che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Apollinare ha organizzato per il 2010-2011, nell’ottica della «nuova evangelizzazione», con una specifica attenzione, come si legge nel programma accademico, «all’attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, spaziando fra le più cruciali questioni al centro del dibattito scientifico e con uno sguardo ai fenomeni del multiculturalismo, del pluralismo religioso e al rapporto tra la funzione del magistero della Chiesa e il ruolo dei cristiani nella vita pubblica».
 
Sempre nello stesso Istituto si svolgerà contemporaneamente un master, sul medesimo tema. Destinatari principali: gli operatori attivi nel volontariato o in organizzazioni non governative a carattere sociale. Molte le materie previste sia nel biennio specialistico che nel master: dalla “Morale sociale e politica” all’“Antropologia del lavoro”, dalla “Storia delle dottrine economiche” alla “Sociologia della famiglia”.
 
Ogni annualità del corso prevede 200 ore di lezioni frontali per un totale di 24 giorni. Le lezioni e gli esami si svolgeranno nella sede della Pontificia Università della Santa Croce (piazza Sant’Apollinare 49). Per ricevere maggiori informazioni si può contattare l’Istituto al numero di telefono 06.68164330.
 
Un’ampia gamma formativa per il 2010-2011 la mette a disposizione anche il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II della Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano 4): “Licenza in Teologia del matrimonio e della famiglia”, “Master in Scienze del Matrimonio e della famiglia”, “Master in Bioetica e formazione”, “Master in fertilità e sessualità coniugale”.
 
Questi sono solamente alcuni esempi di percorsi offerti dall’Istituto, che tra le novità propone il “Master in teoria e pratica delle relazioni Educative scuola-famiglia”. L’Istituto, fondato 30 anni fa proprio dal Beato Giovanni Paolo II, promuove la conoscenza della verità sul matrimonio e la famiglia, alla luce della fede, con l’aiuto anche delle varie scienze umane, e prepara sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre. Info: 06.69886113.
 
Invece fino al 30 settembre si potrà inviare la propria iscrizione al “Master di I livello in Comunicazione sociale nel contesto interculturale e missionario” della Pontificia Università Urbaniana.
 
Il corso, che avrà solo 35 posti disponibili, è rivolto a giovani laici o religiosi. Oltre a formare professionisti del mondo della comunicazione sociale e dei mezzi di comunicazione di massa, fornirà competenze pratiche riguardo le logiche di produzione, realizzazione e gestione economica di una pagina web, di un periodico, un network, di un ufficio stampa, di un programma radio o tv, di un video documentale, in contesti interculturali con scarse risorse e digital divide.
 
Passando ad un altro ambito, l’Università Pontificia Antonianum (in via Merulana 124, tel. 06.70373502), in collaborazione con la Lumsa propone il «Master in Medioevo francescano» che mira a fornire le competenze necessarie al lavoro di edizione critica dei testi e a sviluppare le capacità di descrizione e lettura dei codici manoscritti; oltretutto, consentirà di acquisire le nozioni fondamentali sul piano storico, istituzionale, filosofico e teologico relative ai testi francescani medievali.
------------------------
ultimo aggiornamento 15/10/2015