Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Giugno - Le iniziative del Centro Culturale Veritas per il prossimo anno 

Le iniziative del Centro Culturale Veritas per il prossimo anno   versione testuale

Presentato il programma 2011-2012


I nuovi paradigmi costituiscono da anni il filo conduttore dei percorsi del Centro Culturale Veritas di Trieste, orientato a suscitare interrogativi e confronti sui cambiamenti accelerati che investono la nostra società, destrutturando tradizionali certezze ed interpellando le vite e la fede.
 
Dimensioni fra loro legate da un misterioso ma fondante rapporto, perché non è data possibilità di vita senza una fede/fiducia nell’Altro e non c’è fede che non sia ricerca di un senso e di una pienezza di vita.
 
Per l'anno 2011-2012 si è scelto, dunque, di approfondire il tema "Le crisi contemporanee e i nuovi linguaggi della fede", con la consapevolezza che il tempo delle crisi, prima culturali ed antropologiche che economiche, è il kairos che interpella al discernimento e alla scelta.
 
In questo contesto la libertà contemporanea torna ad essere una questione di fede. Non, però, fede cieca e chiusa, irrazionale e arcaica, ma fede che, prima di tutto, è legame e insieme apertura, disponibilità all’evento e insieme ricerca di senso, capacità di trascendimento e confronto con la realtà.
 
Come sempre il programma, che partirà il 30 settembre 2011, si compone del classico appuntamento dedicato agli "Incontri e testimonianze del mercoledì", accompagnati da quattro seminari, uno per ciascuna stagione.
ultimo aggiornamento 15/10/2015