Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Giugno - Al via la Summer School in Antropologia Applicata 

Al via la Summer School in Antropologia Applicata   versione testuale

Portogruaro 20-24 giugno


Prende il bia la Summer School in Antropologia applicata che si terrà presso la sede del Centro Studi Jacques Maritain di Portogruaro (VE) dal 20 al 24 giugno 2011.
 
Giunta alla sua quarta edizione, la Scuola è una iniziativa promossa dal Centro Studi Jacques Maritain, in collaborazione con il Comune di Portogruaro, con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, con l’ISSR “San Lorenzo Giustiniani” di Venezia e con la Fondazione Antonveneta.
 
Ha inoltre ricevuto il patrocinio di Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, la Facoltà Teologica del Triveneto e la Fondazione Nord Est. 

L'iniziativa intende essere un'occasione di approfondimento su alcune delle principali dimensioni che caratterizzano l'esperienza umana, presentate nel loro reciproco intrecciarsi: le dinamiche della vita affettiva, i tempi e le stagioni della maturazione della persona, i luoghi e le esperienze della fragilità, la partecipazione alla vita civile, lo sviluppo dialogico della propria identità culturale.
 
Tema di quest'anno "Fallire e rivivere". Il fallimento è un termine ormai bandito dal vocabolario della società moderna: nessuno si augura di “fallire” nella vita, al contrario tutti vorremmo avere “successo” e riuscire. Eppure l’esperienza delle persone è testimone dell’inevitabilità del fallimento: ogni biografia conosce battute di arresto, piccole o grandi.
 
È partendo da questo dato di fatto, la Summer school intende interrogarsi se sia possibile ancora  riconoscere a fallimenti e fragilità un ruolo significativo, forse persino prezioso ed irrinunciabile, nell’itinerario personale di maturazione, e suggerire una prospettiva di analisi antropologica.
 
Tra gli obiettivi della Scuola vi è la volontà di  favorire  lo scambio di esperienze e competenze tra operatori e formatori del mondo culturale, sociale e imprenditoriale, professionisti e dirigenti, studenti e dottorandi.
 
Sono disponibili borse di studio riservate agli studenti, a copertura integrale della quota di partecipazione. La Scuola è accreditata presso la Commissione Regionale per la Formazione Continua in Medicina - 19 crediti ECM (in collaborazione con l'ISSR di Venezia).

 
ultimo aggiornamento 15/10/2015