Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Giugno - Oratori in festa 

Oratori in festa   versione testuale

A Foligno il 17 giugno


"Ragazzi in festa per vivere la città"  è il titolo della sesta edizione della giornata degli oratori parrocchiali promossa dalla Diocesi di Foligno, per mezzo del Coordinamento diocesano degli oratori con il patrocinio del Comune di Foligno, che si svolgerà venerdì 17 giugno alle ore 9.30 presso il Parco dei Canapè.
 
Le numerose iscrizioni, oltre 1300 ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni, nei 15 oratori presenti in diocesi dimostrano che in parrocchia l’oratorio, attraverso l’impegno gratuito di adulti, di adolescenti, di genitori, è prima di tutto un luogo d’accoglienza, di festa, di relazione, di umanità.
 
L’aprirsi agli altri, l’assunzione dei primi impegni solidali, lo sviluppo del protagonismo, la valorizzazione sociale del territorio, il rapporto interiore e personale con Gesù, sono le mete formative proposte dal progetto diocesano degli oratori e che ogni parrocchia con i suoi educatori cerca di tradurre, in queste settimane estive, attraverso il gioco di gruppo, le attività sportive, i laboratori educativi, le gite tematiche.
 
Inoltre, l’oratorio parrocchiale inserito in un contesto territoriale ben preciso è un convergere di pluralità d’interventi, sia di singoli che di agenzie educative ed istituzionali, che sono in grado di mettere in sinergia le risorse disponibili per il percorso di vita e il cammino di crescita dei giovani.
 
Infatti la Regione Umbria ha deciso anche per il 2011, attraverso l’attuazione della legge regionale n° 28 del 20 dicembre 2004, di confermare il contributo di 100 mila euro destinati a progetti che valorizzano la funzione sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie attraverso gli oratori.
 
Finanziamento equi distribuito in parti uguali, per il 50 %, fra gli oltre 80 oratori operanti nella nostra regione mentre il restante in progetti individuati dalle diocesi con il parere favorevole della zona sociale di competenza che vanno ad integrare i programmi sociali comunali e pubblici rivolti ai ragazzi.
 
A questa erogazione si aggiunge, per gli oratori parrocchiali presenti nel territorio del Comune di Foligno, un ulteriore contributo di 5 mila euro, come previsto dal protocollo d’intesa tra Diocesi e Comune, al fine di promuovere, attraverso il tavolo di concertazione, azioni che sviluppano la promozione, l’accompagnamento ed il supporto della crescita valoriale dei minori.
ultimo aggiornamento 15/10/2015