Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Eventi - Verona 2006 - Volumi verso Verona - Testimoni della Chiesa italiana 

Testimoni della Chiesa italiana   versione testuale

(Edizioni San Paolo, Milano 2006)


Con una scansione geografica, per ciascuna delle Regioni Ecclesiastiche di appartenenza, viene presentata la figura di un testimone, quale simbolo della testimonianza cristiana del nostro tempo.
Sono privilegiati le donne e i laici, ma l’attenzione è rivolta anche alla specificità della testimonianza.
 
I testimoni della prima metà del secolo XX sono soprattutto impegnati nel sociale, come Teresio Olivelli o Joseph Mayr Nusser e danno la vita a difesa della libertà e degli ebrei perseguitati.
Nella fase della ricostruzione postbellica spiccano le figure di Giorgio La Pira e Lorenzo Milani, ma anche figure più umili come Gabriella Sagheddu e Maria Marchetta che nell’entusiasmo del Concilio, offrono la loro vita per la causa ecumenica.
Rimanendo ancora nel periodo del Vaticano II, il pensiero poi va a due vescovi meridionali: don Tonino Bello e Guglielmo Motolese, mentre successivamente viene presa in considerazione la fioritura di testimoni dell’evangelizzazione come Marcello Candia, Carlo Urbani, Vittorio Trancanelli e Annalena Tonelli. 
Infine, un accenno ai testimoni provenienti dalle fila dei movimenti: Igino Giordani, Marilen Elena Holzhauser ed Enzo Fondi per i Focolari, don Francesco Ricci, Bobo Torchiana e don Luigi Giussani per Comunione e Liberazione.
 
 
Nella storia della Chiesa italiana nel Novecento i testimoni di cui si parla nel volume a volte sono stati dei precursori e hanno indicato la via, altre volte hanno accompagnato il cammino dei fedeli.
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015