Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - I nostri volumi - 2005 - Il tempo della festa 

Il tempo della festa. Dieci voci per riscoprire la domenica   versione testuale

(Ed. San Paolo, marzo 2005)


Senza la domenica non possiamo vivere

L’affermazione degli antichi martiri di Abitene in Tunisia è ancora oggi di piena attualità. La presente opera è stata concepita come contributo ai lavori del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale (Bari, 21-29 maggio 2005), dedicato al tema del giorno domenicale. Il libro si propone come un vero e proprio strumento di lavoro a chi voglia riscoprire il significato umano e cristiano della festa e della domenica.

Il libro si articola pertanto sui dieci verbi rappresentativi del fare festa: ringraziare, mangiare, comunicare, cantare, danzare, ridere, giocare, donare, riposare, finire-iniziare. Per ciascuno di questi verbi si è scelto un’opera in cui ciascun verbo si concretizza: un quadro, un film, una poesia, una musica… e a partire da questa opera, un sociologo, una psicologa, un biblista, artisti, filosofi, teologi, ciascuno di loro riflette sul senso della festa e sulla celebrazione della domenica.

Sono presenti interviste a Luigi Alici, Sante Babolin, Angelo Branduardi, Giovanni Gasparini, Andrea Grillo, Marko Ivan Rupnik, Elmar Salmann, Eugenia Scabini, Pierangelo Sequeri.

A conclusione, il ricco contributo di Mons. F. Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, che offre una lettura pastorale del logo, del titolo e dei contenuti programmatici del Congresso Eucaristico.

ultimo aggiornamento 15/10/2015