Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Etica e politica dell'intersoggettività nel pensiero postmoderno - Etiche e politiche della post-modernità 

Etiche e politiche della post-modernità   versione testuale

(Vita e pensiero, Milano 2003)


Questo volume raccoglie i lavori svolti da un gruppo di studiosi per una ricerca di due anni finanziata dal Servizio nazionale per il progetto culturale e dall'Istituto Veritatis Splendor di Bologna. Il bene come solidarietà, la ragione come ragionevolezza politica, la libertà come fondamento di una identità onesta, l’alterità come risorsa e non come minaccia, la critica serrata della violenza e della predatorietà in nome della giustizia, la riscoperta del dono nei rapporti intersoggettivi e il ridimensionamento dell’attività di scambio: ecco alcuni dei grandi luoghi su cui questo volume insiste.
Il volume apre con una prefazione di C. Vigna. La parte prima su 'Figure della post-modernità' raccoglie i saggi di: A. Ferrara, C. Vigna, L. Pinkus, E. La Rosa, I. De Sandre. La parte intermedia su 'Sul dono e lo scambio: tre interventi' contiene i saggi di: R. Alvira, J.-L. Marion, P. Sequeri. La seconda parte su ''Protagonisti della post-modernità' contiene saggi di: F. Viola, G.L. Brena, G. Storani, A. Schiavello, D. Pagliacci, L. Grion, C. Chiurgo, F. Testaferri.


ultimo aggiornamento 15/10/2015