Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Soggetto e libertà - Soggetto e libertà nella condizione postmoderna 

Soggetto e libertà nella condizione postmoderna   versione testuale

(Vita e pensiero, Milano 2003)


Il volume raccoglie i contributi di una ricerca promossa dalla Fondazione Card. Giacomo Lercaro e dall’Istituto Istituto Veritatis Splendor in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale. L’interrogativo di fondo riguarda la pensabilità della libertà nella condizione postmoderna dell’esperienza.
Dopo una prima parte esplorativa delle coordinate culturali e antropologiche in cui si collocano prassi e teoria della libertà nell’era della tecnica, la
seconda parte inaugura un percorso alla ricerca di un profilo teorico persuasivo della libertà umana, colta nella sua struttura antropologica pluridimensionale. La terza parte torna alle questioni dell’oggi, con un approccio critico e propositivo ad alcuni aspetti problematici rispetto all’idea o alla prassi della libertà.
La prima parte contiene contributi di A. Pessina, A. Campodonico, U. Regina, M. Marassi; la seconda contributi di A. Giordani, F. Botturi, D. Sacchi, C. Ciancio, F. Riva, P. Gomarasca, R. Diodato, S. Corsi, N. Reali; la parte terza contributi di A. Corradini, J. Quitterer, M. Foranro, M. Martini, F. Colombo, M. Cangiotti, G. Dalle Fratte.

ultimo aggiornamento 15/10/2015