Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - I nostri volumi - 2001 - Atti del Seminario di studio su 'Spiritualità e progetto culturale' 

Atti del Seminario di studio su 'Spiritualità e progetto culturale'   versione testuale

(Quaderni della Segreteria Generale 1, marzo 2001)


Questo fascicolo raccoglie gli atti del seminario di studio su 'Spiritualità e progetto culturale' tenutosi a Roma il 10-11 novembre 2000.
Il volume apre con l'introduzione ai lavori di C. Naro. Nella giornata di venerdì, sono state previste alcune introduzioni, distinte in due momenti. Nel primo momento sono stati collocati quattro interventi che mirano a chiarire i termini della questione. D. Castenetto propone un'accezione e un'interpretazione della spiritualità cristiana (La spiritualità cristiana). C. Stercal propone una riflessione sul nesso tra vissuto spirituale e teologia (Vissuto spirituale e teologia). N. Raspanti offre una riflessione sulla dialettica di unità-diversità tra le diverse esperienze credenti o 'spiritualità' (Figure della spiritualità cristiana: pluralità in dialogo). G. Ambrosio affronta il tema della pastorale con quel vasto fenomeno di aspirazione ad una religiosità pi&u grave; viva e personale e una spiritualità più esistenziale. Nel secondo momento segue una breve presentazione di cinque figure emblematiche della storia contemporanea (Otto-Novecento) della Chiesa italiana che hanno saputo coniugare un vissuto spirituale con una presenza e testimonianza cristiana in vari ambiti dell'esperienza storica: Giuseppe Toniolo (+ Mons. D. Sorrentino), Elena da Persico (V. Soncino), Giorgio la Pira (V. Peri), Giuseppe Lazzati (L. Caimi), Pino Puglisi (A. Ziino).
La giornata di sabato apre con una più ampia riflessione di P. Sequeri sulle prospettive per un approfondimento sul nesso tra spiritualità e progetto culturale.
ultimo aggiornamento 15/10/2015