l’Azione Cattolica Italiana ha programmato un seminario di Studio, che si terrà a Roma (presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481) martedì 3 maggio 2011 sul tema: “Parola e parole”. Un’occasione di approfondimento culturale in vista della prossima Assemblea nazionale dell’Associazione, che si svolgerà a Roma dal 6 all’8 maggio 2011.
Verrà analizzato il rapporto tra Chiesa cattolica e comunicazione con l’aiuto di S. E. mons. Claudio Maria Celli (Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali) e di mons. Domenico Pompili (Sottosegretario della Cei e Direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali), che relazioneranno su “Intelligenza della fede, nuovi media e nuova comunicazione”.
Seguirà un Focus dedicato a “I volti della comunicazione”. Esperti ed operatori del mondo dei media ci proporranno la loro esperienza sul campo: Michele Sorice (Sociologo della comunicazione e Direttore del Cmcs della Luiss), Marco Tarquinio (Direttore del quotidiano «Avvenire»), Paolo Bustaffa (Direttore dell’Agenzia «Sir»), Vania De Luca (Giornalista di «Rainews24» e Presidente Ucsi-Lazio). Modera gli interventi e il dibattito Rosario Carello (Giornalista e conduttore di «A sua Immagine» Rai 1).
Con l’aiuto di questi ospiti si cercherà di andare oltre la teoria e la prassi, che soprattutto nell’ultimo decennio (gli anni della Rete e della diffusione dei Social Network) hanno riarticolato il rapporto più che secolare tra la Chiesa cattolica e gli strumenti della Comunicazione sociale, evidenziandone non poche contraddizioni.