Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Marzo - Convegno diocesano a Rimini  

Convegno diocesano a Rimini    versione testuale

Educare alla vita buona del Vangelo


La sfida educativa, richiamata dal papa, costituisce l’attenzione fondamentale che i vescovi italiani invitano ad avere in questo secondo decennio del secolo.
Gli Orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana “Educare alla vita buona del vangelo” costituiscono il filo conduttore per il cammino del decennio appena iniziato.
 
In questo anno pastorale la Diocesi di Rimini intende prendere anzitutto concretamente coscienza della fondamentale importanza della posta in gioco. Inoltre, vuole cominciare a riflettere come Chiesa, sull’apporto che può offrire per far crescere uomini e cristiani.

L’evento diocesano dell’anno, dunque, sarà il convegno sull’educazione “Educare alla vita buona del Vangelo”, momento per “scrivere insieme l’agenda pastorale del prossimo decennio”, come ha sottolineato il Vescovo Francesco Lambiasi.

"A proposito di sfida educativa – spiega don Andrea Turchini, rettore del Seminario diocesano e coordinatore della segreteria che organizza il convegno – la Chiesa e la Chiesa riminese non parte certo da zero, ma da una grande tradizione!".
 
Il Convegno diocesano si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile. Sono attese le relazioni del Card. Carlo Caffarra, "La scelta educativa: ragioni e conseguenze", Giuseppe Savagnone, "Educare oggi: difficoltà, domande inespresse e potenzialità nascoste", M. Teresa Moscato, "Elementi generativi dell'emergenza educativa: una lettura pedagogica", Mons. Antonio Napolioni, "Pastorale integrata e pedagogia dell'integrazione".
 
Il programma prevede, inoltre, una tavola rotonda con esperienze educative, durante la prima giornata di lavori, e numerosi laboratori il secondo giorno che si concluderà con un cineforum alle ore 21.oo. La sintesi e le conclusioni nella mattinata del 2 dalle 10.00 alle 12.30.
 
 
 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015