Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Marzo - Il ruolo politico dei cattolici dal Risorgimento ai nostri giorni 

Il ruolo politico dei cattolici dal Risorgimento ai nostri giorni   versione testuale

Settima edizione della Cattedra Rosmini


Prenderà il via venerdì 18 marzo 2011, presso il Centro di cultura e di spiritualità "A. Rosmini" di Capo Rizzuto, la settima edizione della Cattedra Rosmini. L'appuntamento accademico sarà incentrato sui 150 anni dell'Unità d'Italia, in particolar modo su "Il ruolo politico dei cattolici dal Risorgimento ai nostri giorni" che, per l'appunto, sarà il tema della Cattedra.

Il programma prevede nel pomeriggio di venerdì 18, alle ore 15,30, l'introduzione da parte del Prof. don Edoardo Scordio, Direttore del Centro "A. Rosmini", e subito dopo la relazione del Prof. don Gianni Picenardi su "Rosmini-Manzoni-Gioberti".
 
Alle 17,15 circa ci sarà modo di dibattere sulle questioni che verranno sollevate dalle due interessanti relazioni per poi assistere al Concerto per voce e pianoforte. Verso le 18,30 ci si avvierà alle conclusioni.
 
La giornata conclusiva, di sabato 19, prevede alle 9,30 la relazione del Prof. E. Guccione su "Murri-Toniolo-Sturzo" e subito dopo un ampio spazio dedicato al dibattito.
 
Nel pomeriggio, alle 15,30, la Sig.ra Maria Romana De Gasperi (figlia prediletta di Alcide De Gasperi) ed il Dott. T. Andreolli relazioneranno su "De Gasperi-Moro", due punti di riferimento molto importanti nella storia politica, e non solo, del nostro Paese. Seguirà il dibattito e le conclusioni della settima Cattedra Rosmini.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015