Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre - Musica Cathedralis 

Musica Cathedralis   versione testuale

Appuntamento il 23 dicembre nel Duomo di Bergamo


Giovedì 23 Dicembre con inizio alle ore 21.00 si terrà in Cattedrale il quarto appuntamento della rassegna “Musica Cathedralis. Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo”. Protagonista il pluripremiato coro  “I Piccoli Musici” di Casazza diretto da Mario Mora che presenterà una selezione di brani natalizi tratti dall’ultimo CD inciso: “Nativitas”, da cui deriva anche il titolo della serata.
 
Sulla scorta dei Festival of Lessons and Carols tipici della tradizione inglese, una sorta di Ufficio di Letture (l’antico Mattutino della Liturgia delle ore) che alterna brani della Sacra Scrittura a canti natalizi, anche in Duomo uno stretto intreccio tra pagine bibliche e riflessioni canore aiuterà ad entrare nel clima del Natale ormai vicino.
 
I brani eseguiti, infatti, saranno proposti in ordine teologico ed illustreranno il dispiegarsi della storia della salvezza, aiutando così a collocare il Natale nel progetto di Redenzione umana operato da Dio e costituendo così un grandioso e suggestivo portale d’ingresso alla solennità.
 
L’apporto strumentale della serata sarà costituito dall’organo affidato a Luigi Panzeri, dall’arpa suonata da Francesca Tirale  e da un consistente gruppo di Ottoni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo diretto da Ermes Giussani che eseguirà anche due brani di Monteverdi divisi in più cori disposti in vari punti della Cattedrale.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015