Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre - Teologia, arte e musica per il Duomo di Monreale 

Teologia, arte e musica per il Duomo di Monreale   versione testuale

Tre lezioni-concerto con Scicolone, Frisina e Pfeiffer


S’intitola “Terribilis est locus iste” l’iniziativa proposta dall’Arcidiocesi di Monreale, dalla Facoltà teologica “San Giovanni evangelista” di Palermo e dal Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”.
 
Tre lezioni concerto a partire dal 13 dicembre che si svolgeranno alle 21.00  nella sede della Facoltà teologica di Sicilia, in Corso Vittorio Emanuele, 463. 
Tre specialisti guideranno una sorta di primo incontro con il duomo, i suoi mosaici, la sua ragion d’essere.
 
Nel primo di questi il prof. I. Scicolone, osb, introdurrà alla conoscenza della dimensione laudativa del culto cristiano, del ruolo che in esso svolge la musica e il canto, del rapporto con il luogo fisico del culto, che nella fede cristiana è la percezione della santità di Dio nella forma vitale della Risurrezione di Cristo.
 
Vi farà riscontro l’esecuzione di alcuni brani di musica sacra di vari autori e della Messa Breve per coro femminile di L. Delibes: musica per il culto della tradizione latina, espressa in forme tutte europee e tardo-romantiche.
 
Il secondo incontro prevede un riferimento più diretto alla facies orientale della cattedrale e del culto cristiano nella sua incidenza in ambito musicale: il Maestro M. Frisina ripercorrerà la musica russa a cavallo tra il XIX e il XX secolo cogliendovi l’influsso del canto liturgico. Ed in ambito russo si resterà ascoltando l’esecuzione della Serenata per archi di P. I. Tchaikovsky, in trascrizione per pianoforte a quattro mani.
 
Il terzo incontro, guidato dal prof. H. Pfeiffer, sj, riporta l’attenzione sul progetto decorativo della cattedrale nella sua funzione didattica e mistagogica: le scene della storia della salvezza, dell’Antico e Nuovo Testamento, la disposizione dei santi e degli angeli, i segni della vittoria di Cristo e del suo dominio sul creato e sulla storia.
ultimo aggiornamento 15/10/2015