Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre - Venezia ricorda Antonio Niero 

Venezia ricorda Antonio Niero   versione testuale

Prete per la chiesa, studioso per la città


La procuratoria di San Marco, l'Università popolare di Venezia e l'Ateneo Veneto, organizzano un incontro presso l'Ateneo Veneto, venerdì 10 dicembre alle 17.00, per ricordare la figura di mons. Antonio Niero. Allì'incontro, di cui sarà relatrice Maria Francesca Tiepolo, interverranno Gianni Bernardi, Irene Favaretto, Manlio Miele, Francesca Cavazzana, Lina Urban.
 
Scomparso il 3 maggio di quest'anno, Mons Niero nel 1981 aveva  ricevuto il delicato incarico di canonico penitenziere della cattedrale di S. Marco che, fino al 2007, ha svolto quotidianamente con grande cura ed umanità avvicinando così ogni anno - attraverso il sacramento della riconciliazione e quindi l’incontro con la misericordia di Dio - molte centinaia di persone provenienti anche da varie parti del mondo.
 
Delegato patriarcale per la Scuola Grande di S. Rocco dal 1989 al 1997, mons. Niero era  membro della Procuratoria di S. Marco e canonico emerito della cattedrale. Numerose sono le pubblicazioni - di carattere storico, culturale, spirituale ed artistico specialmente incentrate sulla Chiesa e sulla città di Venezia ma anche sulle tradizioni religiose e popolari del Veneto - che portano la sua firma o si sono avvalse della sua collaborazione.
 
Non sono mancate, inoltre, a mons. Niero anche onorificenze ed attestazioni pubbliche per il suo prezioso lavoro ecclesiale e culturale: è stato infatti Cappellano di Sua Santità, Commendatore della Repubblica, socio effettivo e poi onorario dell’Ateneo Veneto, a lungo membro delle commissioni Toponomastica e Belle Arti del Comune di Venezia
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015