Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2010 - Dicembre - Dio alla ricerca dell'uomo 

Dio alla ricerca dell'uomo   versione testuale

Le sfide dell'arte contemporanea e del sacro


Venerdì 3 dicembre alle ore 21 padre Andrea Dall’Asta SJ, direttore della Galleria San Fedele di Milano e direttore artistico della Galleria d'Arte Moderna "Raccolta Lercaro" di Bologna, terrà una conferenza sulle problematiche più vive del rapporto tra arte, sacro e contemporaneità.

“Dio alla ricerca dell’uomo” è il titolo della serata. Dice padre Dall’Asta: “Se nella storia dell’Occidente la Chiesa ha sempre costituito il naturale tessuto connettivo e il centro propulsore della società a livello simbolico, politico, ideologico e religioso, oggi, al contrario, viviamo all’interno di un mondo sempre più secolarizzato, in cui i valori fondamentali sembrano messi radicalmente in discussione".
 
"Il problema dell’arte sacra " continua padre Dall'Asta "è nato nel momento in cui la Chiesa si è sentita espropriata della leadership culturale e simbolica che aveva saputo condurre per molti secoli. Dal punto di vista dell'arte il Novecento ha costituito un punto di non ritorno. All'armonia di derivazione classica che aveva fatto propri i contenuti e l'ispirazione del cristianesimo, ha sostituito una nuova estetica, in cui l'uomo si è fatto interprete di una ricerca di senso senza Dio".
 
L'incontro si svolgerà presso la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei a Villa Clerici - Sala Verde - via Terruggia 8/14 a Milano. L'ingresso è libero. Per informazioni si può contattare l'indirizzo galleria@villaclerici.it  o lo 026470066.
ultimo aggiornamento 15/10/2015